Per una comunicazione scritta efficace: dagli atti amministrativi alla scrittura sul web; in collaborazione con il CLIEO e la Regione Toscana; 2012-2014.
Il progetto La scrittura istituzionale e la comunicazione con il pubblico. Per una comunicazione scritta efficace: dagli atti amministrativi alla scrittura sul web (SICOP) ha indagato gli strumenti linguistici che aiutano le istituzioni pubbliche e private a comunicare meglio con cittadini, o più generalmente utenti e destinatari dei propri scritti. Per fare questo non è necessaria soltanto una competenza tecnica e contenutistica, ma occorre possedere anche delle competenze di natura formale, linguistiche e testuali.
SICOP ha affrontato il tema su due fronti: quello della scrittura amministrativa e quello della scrittura sul web. La ricerca, partendo da uno studio attento e sistematico di un corpus rappresentativo di testi dell'Università di Firenze e della Regione Toscana, vuole produrre non solo linee guida sempre più chiare per la scrittura istituzionale, ma anche specifici corsi di formazione per il personale che si occupa di comunicazione a vari livelli (scrittura sul web, scrittura professionale, amministrativa ecc.).
Il progetto SICOP fa parte del programma d'intervento Finanziamenti di progetti congiunti di Alta Formazione attraverso l'attivazione di Assegni di Ricerca (UNIFI_FSE2012) in regime di cofinanziamento con la Regione Toscana (POR CRO FSE 2007-2013 Asse IV - Capitale Umano).
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).