Mercoledì 18 novembre 2015 verrà inauguata la nuova mostra allestita nella Sala delle Pale dell'Accademia, intitolata Napoleone e la Crusca. La mostra è curata da Dario Zuliani e sarà visitabile fino al 16 dicembre 2016.
"Nel 1811, quando la Toscana faceva parte dell’Impero francese, l’Accademia della Crusca fu pienamente ristabilita, dopo alcuni anni di soppressione, da Napoleone Bonaparte, allora Imperatore dei francesi e Re d’Italia.
Napoleone, di famiglia originaria della Toscana, indisse concorsi e premi per la promozione della lingua italiana e fissò per l’Accademia l’incarico di rivedere il Dizionario della lingua Italiana e di conservare 'la purità della lingua'.
A due secoli dalla fine dell’epoca napoleonica, la mostra presenta disposizioni e documenti, alcuni dei quali molto rari o inediti, sulla lingua italiana negli intensi anni tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’Ottocento" [Dario Zuliani, curatore della mostra].
Allegati:
Traccia indicativa della mostra
Video:
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).