Pisa, 21 maggio 2018: La lingua italiana e le parole dell’ambiente

Il 21 maggio si è svolto a Pisa, presso la sede Soci Unicoop di Cisanello, il primo appuntamento del ciclo di incontri proposti, anche quest’anno, dalla collaborazione tra Accademia della Crusca e Unicoop Firenze. Il tema è stato La lingua italiana e le parole dell’ambiente e in particolare si è discusso di risparmio energetico e delle parole usate per parlare di energia. L’argomento è stato trattato da Marco Biffi, docente di linguistica italiana dell’Università di Firenze e responsabile web dell'Accademia della Crusca, e Antonio Disi, architetto e ricercatore ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Com’è noto, il linguaggio del mondo dell’energia adopera numerosi termini tecnici inglesi: smart home, green job, car sharing, ecc. Durante la campagna di sensibilizzazione L’energia parla italiano lanciata nel 2017, l’Accademia della Crusca ha proposto la traduzione italiana di dieci parole-chiave del risparmio energetico, selezionate insieme a ENEA: efficienza energetica, casa intelligente, etichetta energetica, ecobonus, economia circolare, impronta di carbonio, lavori verdi, mobilità sostenibile, led, emissioni zero. L’incontro tenutosi a Pisa ha riproposto l’iniziativa del 2017 e ha approfondito l’argomento per ribadire la necessità di usare un linguaggio trasparente, che renda accessibile il significato di alcuni tecnicismi ormai diffusi nell’uso. Un linguaggio chiaro è fondamentale per informare, ma anche per sensibilizzare al tema del risparmio energetico: scopo dell’incontro è stato infatti quello di attirare l’attenzione sull’importanza dell’efficienza energetica e del consumo consapevole.

 

a cura di Veronica Boschi

Correlati

Incontri con gli Accademici della Crusca: Avamposti. La lingua italiana e le parole dell'ambiente

Attività

Protocollo di intesa Accademia della Crusca / Ufficio Scolastico Regionale della Toscana / Società Dante Alighieri

L'Accademia della Crusca e la questione del genere nella lingua

Le iniziative dell'Accademia per il 2021, anno dantesco


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola

Avviso da Crusca

Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.

Chiusure natalizie

Avviso da Crusca

Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.

Visite all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Tornata accademica Giorgio Vasari: arte e lingua e Presentazione dei restauri della Villa medicea di Castello (13-14 dicembre 2024)

27 nov 2024

Progetto Le parole verdi - natura e ambiente - da Dante ai giorni nostri

12 nov 2024

CruscaScuola: Corso di formazione per i docenti a.s. 2024/2025 Leggere e comprendere i testi: riflessioni, strumenti e strategie didattiche

08 nov 2024

CruscaScuola: Un viaggio tra le parole. Il progetto per i docenti delle scuole secondarie di primo grado per l'a.s.2024/2025

08 nov 2024

L’Accademia della Crusca nomina otto nuovi Accademici

30 ott 2024

Scomparsa l'Accademica Ornella Castellani Pollidori

21 ott 2024

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione - Istruzioni per l’uso

16 ott 2024

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Vai alla sezione