Il restauro degli infissi dell'Accademia per il concorso Art Bonus 2024

Dal 2015, Art Bonus è un'agevolazione fiscale permanente che prevede un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, allo scopo di stimolare il mecenatismo a favore del patrimonio culturale. Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, dunque, può godere per legge di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

L'Accademia della Crusca, da alcuni anni nei programma Art Bonus, partecipa al Concorso Art Bonus 2024, che intende premiare i progetti beneficiari dell’Art Bonus che ricevono più voti da parte degli utenti sulla piattaforma www.artbonus.gov.it/concorso/2024.

Il Concorso, organizzato da Ales Spa in collaborazione con il Ministero della Cultura e Promo PA Fondazione – LuBeC Lucca Beni Culturali, prevede due categorie di progetti in gara: "Spettacolo dal vivo" e "Beni e luoghi della cultura", che è la categoria in cui è inserito il piano finanziato a favore dell'Accademia della Crusca, e comprende gli interventi per il restauro di beni o per la valorizzazione di musei, biblioteche, archivi, complessi monumentali e aree archeologiche. La Crusca partecipa al concorso con il progetto relativo al restauro della Villa medicea di Castello, in particolare con il lotto che ha riguardato il restauro degli infissi. La Villa è sede dell'Accademia dagli anni '70 del Novecento e necessita di importanti interventi di recupero e rimessa in sicurezza che si concluderanno con il terzo lotto di lavori, ora in corso, che prevede il restauro del cortile monumentale.

La votazione dei progetti si svolge in due fasi. Durante la prima, i progetti verranno pubblicati sulla piattaforma www.artbonus.gov.it e potranno essere votati dalle ore 12 del 1° febbraio 2024 fino alle ore 12 del 1° marzo 2024
Ogni utente potrà votare più progetti, ma sarà possibile esprimere una sola preferenza per ciascun progetto in gara.
Al termine della prima fase, saranno selezionati i 20 progetti più voltati per ciascuna delle due categorie.

Durante la seconda fase, la votazione avverrà esclusivamente sui canali social (Facebook e Instagram), dalle ore 12 del 4 marzo fino alle ore 12 del 18 marzo 2024.

Per ciascuna delle due categorie, il progetto vincente risulterà quello che avrà ottenuto il maggior numero di voti complessivi sui diversi canali. Il premio consisterà in un riconoscimento simbolico, senza alcuna erogazione di denaro.

Allegati