Le parole di Dante: il progetto formativo rivolto alle scuole

Nella serie di iniziative programmate dall’Accademia della Crusca volte a celebrare il settecentenario di Dante, l'Accademia ha pensato anche alle scuole, per le quali organizza abitualmente attività di formazione. Indirizzata prevalentemente agli insegnanti della Scuola secondaria di 1° e 2° grado, ma aperta a tutti gli interessati, l'iniziativa Le parole di Dante si svolgerà nel periodo gennaio-maggio 2021 in due fasi, nelle quali verranno condivise una serie di cinque lezioni videoregistrate e alcune proposte didattiche relative ai temi affrontati.

Con questo progetto, l'Accademia intende incoraggiare gli studenti più giovani ad avvicinarsi alle opere di Dante, fornendo loro strumenti per sviluppare una maggiore consapevolezza della storia linguistica nazionale e più ampia conoscenza del lessico, specialmente quello dantesco che è vivo ancora oggi. Inoltre, l'Accademia si rivolge così anche agli insegnanti, fornendo materiali didattici adattabili all'insegnamento in presenza e a distanza.

Le lezioni saranno tenute dal presidente della Crusca, Claudio Marazzini, dalle accademiche Paola Manni, Giovanna Frosini, Rita Librandi, e da Domenico De Martino, da molti anni collaboratore dell'Accademia. Il progetto è realizzato in mediapartneship con la Rai, che rilancerà le lezioni sul sito web Rai Scuola.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nel sito CruscaScuola, dove saranno condivisi di volta in volta anche le lezioni e i materiali didattici.