16° convegno annuale ADI: Il ruolo dell’insegnante d’italiano fra didattica tradizionale e nuove tecnologie

Da venerdì 14 novembre 2025 a sabato 15 novembre 2025

ADI - Associazione Docenti di Italiano in Germania

16° convegno annuale

Il ruolo dell’insegnante d’italiano fra didattica tradizionale e nuove tecnologie

14 e 15 novembre 2025, ore 12.30
Ágnes-Heller-Haus, Università di Innsbruck
Innrain 52a, Innsbruck

Presentazione

Come negli anni scorsi, la partecipazione al convegno è gratuita per le socie e i soci ADI. Anche in caso di partecipazione gratuita, è richiesta comunque l’iscrizione tramite il modulo presente nella pagina del sito dell'ADI dedicata al convegno.

Agenda

Programma

Venerdì 14 novembre

12.30-13.30: Apertura iscrizioni

13.30-14.00: Saluti e apertura dei lavori

14.00-15.00: Plenaria – Sarah Dessì Schmid (Eberhard Karls Universität Tübingen)

Tra prescrizione e descrizione: strumenti per una didattica dell’italiano in movimento

15.00-15.45: Marco Balzano – Le parole della scuola

15.45-16.15: Pausa caffè

16.15-18.00: Laboratori didattici (1+2+3)

LAB 1 → Sessione dimostrativa – Nicola Brocca (Universität Innsbruck)
Realtà virtuale. Solo un gioco o una possibilità di interazione nella didattica dell’italiano L2?

LAB 2 → Laboratorio di traduzione – Christiane Burkhardt (traduttrice)
KI und der literarische Übersetzer: ein Verhältnis fast ohne Liebe?

LAB 3 → BarCamp – Moderazione: Rosa Errico (Direttivo ADI)
IA e tecniche didattiche

Sabato 15 novembre

9.30-10.30: Plenaria – Cecilia Luise (Università Ca’ Foscari Venezia)

La mediazione come bussola per l’insegnante di lingue

10.30-11.00: pausa caffè

11.00-12.00: Plenaria – Luisa Amenta (Università di Palermo)

La formazione del docente di lingua italiana oggi

12.00-13.00: Dibattito delle plenarie – moderazione: Marco Balzano

13.00-14.00: Pausa pranzo

14.00-15.45: Laboratori didattici (2+4)

LAB 2 → Laboratorio di traduzione – Christiane Burkhardt (traduttrice)
KI und der literarische Übersetzer: ein Verhältnis fast ohne Liebe?

LAB 4 → Laboratorio di formazione – Nicola Brocca (Universität Innsbruck)
Il ruolo dell’IA generativa nei compiti autentici

15.45-16.00: pausa caffè

16.00-17.45: Laboratori didattici (3+4)

LAB 3 → BarCamp – moderazione Julian Theis (Oskar von Miller Gymnasium, München)
IA e tecniche didattiche

LAB 4 → Laboratorio di formazione – Nicola Brocca (Universität Innsbruck)
Il ruolo dell’IA generativa nei compiti autentici

17.45-18.15: fine lavori

In sintesi


  • Dal 14/11/2025 a 15/11/2025
  • 12.30
  • Innsbruck
  • Evento esterno
  • Associazione Docenti di Italiano in Germania

Questa settimana