Strumenti informatici

Nuovo soggettario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Partecipazione al progetto "Nuovo Soggettario" coordinato dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze; 2012-in corso.

Archivio digitale

In linea la possibilità di ricerche sui documenti dell’Archivio dell’Accademia della Crusca; con finanziamenti dall'Associazione Amici dell’Accademia della Crusca-Onlus, dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dallo SDIAF; 2003.

Catalogo unificato

Unione dei cataloghi corrente e retrospettivo nel catalogo in linea; progetto finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2006-2007.

Metamotore di accesso agli archivi digitali dell’Accademia della Crusca

Costituzione di un metamotore di accesso agli archivi digitali; progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2007-2008.

Archivio informatico integrato: servizi bibliografici, lessicografia storica

Unificazione dei cataloghi in linea, inventario in linea dei documenti relativi alla prima edizione del Vocabolario, banca dati su testi giornalistici; progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2006-2007.

Strumenti informatici per la ricerca e la consulenza linguistica sull’italiano – SIRCLI

Costituzione del Centro Informatico dell’Accademia; progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2004-2005.

Sistemazione dell'Archivio e realizzazione del nuovo sito web dell'Accademia della Crusca

Sistemazione definitiva di manoscritti antichi e moderni dell’archivio storico, realizzazione di un software per la catalogazione informatica, costituzione del sito web; progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2001-2003.

Informatizzazione della Biblioteca dell’Accademia della Crusca

Progetto per la realizzazione della rete locale LAN e per la catalogazione informatica della biblioteca; finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 1999-2000.

Concordanze della Lingua Poetica Italiana delle Origini (CLPIO)

Progetto avviato da d'Arco Silvio Avalle, oggi coordinato da Lino Leonardi; in collaborazione con la casa editrice Ricciardi; 1970-2002.

Il nuovo sito dell'Accademia 2012

Il nuovo sito dell'Accademia; progetto realizzato con il contributo dell'Aeroporto di Peretola; 2012.


Agenda eventi


Avvisi

Esame di Stato. Mai più senza prove scritte

Avviso da CruscaIl nuovo Tema di Paolo D'Achille è in rete. Partecipa alla discussione

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Leggi tutto

Certificazione verde Covid-19

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 6 agosto 2021, come stabilito dal Decreto Legge del 23 luglio 2021 n. 105, articolo 3 comma 3 lettera c, l’accesso alla biblioteca e all’archivio, e la partecipazione a convegni, seminari, visite guidate e qualsiasi altra manifestazione, è consentito esclusivamente a soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 (Green Pass), fatto salve le esclusioni e le esenzioni previste dallo stesso Decreto.

Il personale dell’Accademia è incaricato, all’ingresso, di accertare il possesso dei requisiti richiesti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione