A causa dei lavori di restauro della Villa medicea di Castello, sede dell'Accademia, dall'8 luglio al 9 agosto 2024 compresi le visite sono sospese. Gli incontri riprenderanno regolarmente domenica 25 agosto.
Dal 29 luglio fino al 2 settembre sarà possibile prenotare le visite scrivendo soltanto a: incontralacrusca@crusca.fi.it.
Ci scusiamo del disagio.
L'Archivio dell'Accademia della Crusca resterà chiuso per tutto il mese di agosto 2024.
Gli uffici e la Biblioteca dell'Accademia della Crusca resteranno chiusi dal 12 al 23 agosto 2024.
L'Accademia della Crusca resterà chiusa il 26 aprile 2024.
ATTENZIONE: Per concomitanza con le feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di marzo si terrà domenica 24 marzo 2024 ore 11.
Purtroppo, da qualche giorno, il profilo Facebook dell'Accademia della Crusca è stato oscurato. Non conosciamo i motivi di questo provvedimento, che ci provoca non poca preoccupazione e molto dispiacere per non poter raggiungere, come di consueto, i nostri lettori su quel canale.
Attualmente il profilo è in attesa di un controllo da parte dell'azienda: non sappiamo quanto tempo impiegherà questa operazione, ma speriamo che quello che riteniamo essere un disguido si risolva quanto prima.
Nell'attesa di tornare visibili, vi invitiamo a continuare a seguirci sui nostri profili ufficiali di Instagram e X.
Venerdì 22 dicembre 2023 la Biblioteca sarà chiusa al pubblico.
Avvisiamo gli utenti che l'Archivio dell'Accademia sarà chiuso dal 27 dicembre al 7 gennaio.
L'Accademia della Crusca resterà chiusa il 27 dicembre 2023, il 2 e il 3 gennaio 2024.
Venerdì 17 novembre la Biblioteca dell'Accademia sarà chiusa al pubblico.
Venerdì 27 ottobre 2023 la sala di consultazione ospiterà una sessione del convegno I profili dell'italiano istituzionale tra Svizzera e Italia. Gli studiosi potranno sistemarsi nella saletta dantesca attigua alla biblioteca.
Mercoledì 18 ottobre 2023, in occasione dei festeggiamenti per il compleanno di Claudio Marazzini, la sala di consultazione della Biblioteca sarà chiusa al pubblico dalle ore 11:30 alle ore 14.
L'Archivio dell'Accademia della Crusca resterà chiuso per la pausa estiva dal 1° al 31 agosto 2023.
Si avvisano gli utenti che gli uffici dell'Accademia della Crusca resteranno chiusi dal 7 al 18 agosto 2023.
Si avvisano gli utenti che gli uffici dell'Accademia della Crusca resteranno chiusi dal 7 al 18 agosto 2023.
La Biblioteca dell'Accademia della Crusca resterà chiusa per la pausa estiva dal 7 al 25 agosto 2023.
Da mercoledì 17 maggio 2023 la Biblioteca dell’Accademia della Crusca riaprirà la sala di consultazione, a seguito della conclusione dei lavori di installazione del nuovo impianto antincendio.
Avvisiamo gli interessati che la sede dell'Accademia resterà chiusa lunedì 24 aprile 2023.
Venerdì 28 aprile 2023 la Biblioteca chiuderà anticipatamente alle ore 12 in occasione della presentazione del volume Il nuovo DOP. Dizionario italiano multimediale e multilingue d'ortografia e di pronunzia.
Avvisiamo gli interessati che la sede dell'Accademia resterà chiusa venerdì 7 aprile 2023.
A causa dei lavori di installazione del nuovo impianto antincendio nella Sala di lettura della Biblioteca che avranno luogo dal 13 marzo al 14 aprile 2023:
Dal 3 gennaio 2023, per gli studiosi che accedono alla Biblioteca è in vigore un nuovo regolamento.
In ottemperanza alla normativa vigente, si raccomanda a tutti coloro che frequentano, a vario titolo, la Villa medicea di Castello, l’osservanza delle seguenti regole da adottare per il contenimento dei consumi energetici:
- all’interno della Villa l’esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale è consentito per 11 ore giornaliere dall’8 novembre al 7 aprile (art. 1 comma 2 del Decreto del Ministro della Transizione ecologica del 6 ottobre 2022);
- la media ponderata delle temperature dell'aria, misurate nei singoli ambienti di ciascun locale della Villa per la climatizzazione invernale non deve essere superiore a 19 gradi centigradi, più 2 gradi centigradi di tolleranza (art. 19-quater del Decreto legge n. 17 del 1° marzo 2022);
- l’apertura delle finestre per il ricambio dell’aria deve essere limitata allo stretto necessario;
- regolare la luminosità della luce artificiale a seconda della luminosità esterna;
- spegnere le luci, il monitor del PC e il fancoil quando ci si allontana dalla propria postazione di lavoro e al termine del proprio orario di lavoro;
- non stampare mail o altri documenti, se non strettamente necessario.
In occasione delle festività natalizie, l'archivio dell'Accademia della Crusca resterà chiuso il 23 e il 27 dicembre 2022 e il 2 gennaio 2023.
In occasione delle festività natalizie, la biblioteca dell'Accademia della Crusca resterà chiusa il 23 e il 27 dicembre 2022 e il 2 gennaio 2023.
In occasione delle festività natalizie, l'Accademia della Crusca resterà chiusa il 23 e il 27 dicembre 2022 e il 2 gennaio 2023.
L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.
Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.
L'Accademia della Crusca resterà chiusa lunedì 31 ottobre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno mercoledì 2 novembre.
Il commento di chiusura al Tema Domande e risposte ai concorsi per l’insegnamento: facciamo più attenzione è disponibile nella sezione "Il Tema".
Mercoledì 6 luglio 2022 la biblioteca dell'Accademia della Crusca chiuderà alle ore 15.
A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, la biblioteca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi.
A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, l'Archivio resterà chiuso dall'8 al 19 agosto compresi.
L'Accademia della Crusca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi. Gli uffici riapriranno regolarmente il lunedì 22.
Avvisiamo gli utenti che l'archivio dell'Accademia resterà chiuso il 24 giugno.
Avvisiamo gli utenti che la biblioteca dell'Accademia resterà chiusa il 24 giugno.
Avvisiamo gli utenti che la sede dell'Accademia resterà chiusa il 24 giugno per la festa di San Giovanni, patrono di Firenze.
Avvisiamo gli studiosi che l'Accademia resterà chiusa venerdì 3 giugno.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere all'Archivio non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.
Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.
Pubblicato nella banca dati dei Manoscritti della Crusca il primo quaderno della traduzione della Commedia presentata in Accademia il 26 ottobre scorso. Maggio informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".
Avvertiamo gli studiosi che la biblioteca dell’Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 15 aprile.
Avvertiamo gli studiosi che l’Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 15 aprile.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.
Il nuovo Tema di Claudio Marazzini è in rete nella sezione "Lingua italiana", aperto per la discussione con i lettori.
La banca dati è disponibile negli Scaffali digitali.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Non ci sono avvisi da mostrare.