Laboratorio di ArchiDATA 2020. Retrodatazioni lessicali: storia di cose e di parole, a cura di Ludovica Maconi (Accademia della Crusca, Firenze 2020)

Questo primo volume ha il compito di illustrare l'avanzamento dei lavori del gruppo di ricerca ArchiDATA nei primi tre anni di attività. ArchiDATA è l’archivio elettronico di retrodatazioni lessicali dell’Accademia della Crusca, presente negli Scaffali digitali o raggiungibile direttamente all’indirizzo www.archidata.info. I contributi qui raccolti, che si sviluppano attorno alla datazione quale elemento determinante per la storia del lessico, propongono spigolature d’archivio, suggeriscono percorsi  tematici interni al sito, presentano saggi di approfondimento sulla storia di alcune parole e sulle modifiche apportate al programma informatico per migliorare l’interrogazione del materiale pubblicato.

Indice del volume:
Ludovica Maconi, Spigolature anagrafiche in ArchiDATA 2020. Introduzione ai primi frutti del lavoro; Ludovica Maconi, Elisabetta Mantegna, Giacomo Micheletti, Settecento retrodatazioni di parole antiche ricavabili dal TLIO, Claudio Marazzini, Una parola della tradizione di studi danteschi: retrodatazione di "dantofilo"; Paolo D’Achille, Le datazioni del termine "dialetto" e di alcuni suoi derivati, Ludovica Maconi, Antipasti di parole della cucina e l’arte di datar bene; Raphael Merida, Anatomia del lessico degli scienziati; Martina Forgnone, Le parole della luce. Primi appunti sulla nascita del linguaggio fotografico italiano; Elena Tombesi, Retrodatazioni da testi giuridici europei estratti dal sito EUR-Lex; Giacomo Micheletti, Sulla volatilità del Web per documentare prime attestazioni di parole; Paolo D’Achille et alii, Retrodatazioni dalla didattica a distanza; Marco Biffi, Matilde Paoli, Raffaella Setti, (Retro)datazioni dalle risposte del Servizio di Consulenza della Crusca (2017-2019); Michele Lavezzi, Ludovica Maconi, Programmazione e lessicografia: dietro le quinte di ArchiDATA; Michele Lavezzi, Ludovica Maconi, Elenco delle voci pubblicate in ArchiDATA 2017-20 con nuovo secolo di prima attestazione.

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura estiva della biblioteca

Avviso da Crusca

A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, la biblioteca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi.

Chiusura estiva dell'archivio

Avviso dall'archivio

A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, l'Archivio resterà chiuso dall'8 al 19 agosto compresi.

Chiusura estiva dell'Accademia

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi. Gli uffici riapriranno regolarmente il lunedì 22.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L'accademico Rosario Coluccia alla trasmissione Agorà

17 ago 2022

Scomparso l'accademico Luca Serianni

21 lug 2022

MUNDI. il Museo Nazionale Dell'Italiano in anteprima

05 lug 2022

Nominati 19 nuovi accademici

29 apr 2022

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

Vai alla sezione