Laboratorio di ArchiDATA 2020. Retrodatazioni lessicali: storia di cose e di parole, a cura di Ludovica Maconi (Accademia della Crusca, Firenze 2020)

Questo primo volume ha il compito di illustrare l'avanzamento dei lavori del gruppo di ricerca ArchiDATA nei primi tre anni di attività. ArchiDATA è l’archivio elettronico di retrodatazioni lessicali dell’Accademia della Crusca, presente negli Scaffali digitali o raggiungibile direttamente all’indirizzo www.archidata.info. I contributi qui raccolti, che si sviluppano attorno alla datazione quale elemento determinante per la storia del lessico, propongono spigolature d’archivio, suggeriscono percorsi  tematici interni al sito, presentano saggi di approfondimento sulla storia di alcune parole e sulle modifiche apportate al programma informatico per migliorare l’interrogazione del materiale pubblicato.

Indice del volume:
Ludovica Maconi, Spigolature anagrafiche in ArchiDATA 2020. Introduzione ai primi frutti del lavoro; Ludovica Maconi, Elisabetta Mantegna, Giacomo Micheletti, Settecento retrodatazioni di parole antiche ricavabili dal TLIO, Claudio Marazzini, Una parola della tradizione di studi danteschi: retrodatazione di "dantofilo"; Paolo D’Achille, Le datazioni del termine "dialetto" e di alcuni suoi derivati, Ludovica Maconi, Antipasti di parole della cucina e l’arte di datar bene; Raphael Merida, Anatomia del lessico degli scienziati; Martina Forgnone, Le parole della luce. Primi appunti sulla nascita del linguaggio fotografico italiano; Elena Tombesi, Retrodatazioni da testi giuridici europei estratti dal sito EUR-Lex; Giacomo Micheletti, Sulla volatilità del Web per documentare prime attestazioni di parole; Paolo D’Achille et alii, Retrodatazioni dalla didattica a distanza; Marco Biffi, Matilde Paoli, Raffaella Setti, (Retro)datazioni dalle risposte del Servizio di Consulenza della Crusca (2017-2019); Michele Lavezzi, Ludovica Maconi, Programmazione e lessicografia: dietro le quinte di ArchiDATA; Michele Lavezzi, Ludovica Maconi, Elenco delle voci pubblicate in ArchiDATA 2017-20 con nuovo secolo di prima attestazione.

Agenda eventi


Avvisi

Certificazione verde COVID-19 e accesso all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per accedere all'Accademia della Crusca, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (o comunque fino al perdurare dello stato di emergenza), è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Claudio Marazzini. Partecipa alla discussione

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Leggi tutto

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione