Laboratorio di ArchiDATA 2020. Retrodatazioni lessicali: storia di cose e di parole, a cura di Ludovica Maconi (Accademia della Crusca, Firenze 2020)

Questo primo volume ha il compito di illustrare l'avanzamento dei lavori del gruppo di ricerca ArchiDATA nei primi tre anni di attività. ArchiDATA è l’archivio elettronico di retrodatazioni lessicali dell’Accademia della Crusca, presente negli Scaffali digitali o raggiungibile direttamente all’indirizzo www.archidata.info. I contributi qui raccolti, che si sviluppano attorno alla datazione quale elemento determinante per la storia del lessico, propongono spigolature d’archivio, suggeriscono percorsi  tematici interni al sito, presentano saggi di approfondimento sulla storia di alcune parole e sulle modifiche apportate al programma informatico per migliorare l’interrogazione del materiale pubblicato.

Indice del volume:
Ludovica Maconi, Spigolature anagrafiche in ArchiDATA 2020. Introduzione ai primi frutti del lavoro; Ludovica Maconi, Elisabetta Mantegna, Giacomo Micheletti, Settecento retrodatazioni di parole antiche ricavabili dal TLIO, Claudio Marazzini, Una parola della tradizione di studi danteschi: retrodatazione di "dantofilo"; Paolo D’Achille, Le datazioni del termine "dialetto" e di alcuni suoi derivati, Ludovica Maconi, Antipasti di parole della cucina e l’arte di datar bene; Raphael Merida, Anatomia del lessico degli scienziati; Martina Forgnone, Le parole della luce. Primi appunti sulla nascita del linguaggio fotografico italiano; Elena Tombesi, Retrodatazioni da testi giuridici europei estratti dal sito EUR-Lex; Giacomo Micheletti, Sulla volatilità del Web per documentare prime attestazioni di parole; Paolo D’Achille et alii, Retrodatazioni dalla didattica a distanza; Marco Biffi, Matilde Paoli, Raffaella Setti, (Retro)datazioni dalle risposte del Servizio di Consulenza della Crusca (2017-2019); Michele Lavezzi, Ludovica Maconi, Programmazione e lessicografia: dietro le quinte di ArchiDATA; Michele Lavezzi, Ludovica Maconi, Elenco delle voci pubblicate in ArchiDATA 2017-20 con nuovo secolo di prima attestazione.

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

La lingua degli altri. L'italiano degli scrittori non madrelingua

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Gabriella Cartago e Marco Biffi è in rete, aperto per la discussione.

Accesso alla biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo che da lunedì 10 gennaio 2022, come stabilito dal Decreto Legge del 24 dicembre 2021 n. 221, l’accesso alla Biblioteca e all’Archivio è consentito esclusivamente a soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata (Green Pass rafforzato), cioè ottenuta per vaccinazione o guarigione.

Modalità di accesso alla sede dell'Accademia della Crusca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo che da lunedì 6 dicembre 2021, come stabilito dal Decreto Legge 26 novembre 2021 n. 172, la partecipazione a convegni, seminari e qualsiasi altra manifestazione è consentita esclusivamente a soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata (Green Pass rafforzato), cioè ottenuta per vaccinazione o guarigione.

Morte di una sineddoche: gli Intellettuali e la Casalinga di Voghera

Avviso da Crusca

Il commento di Claudio Marazzini chiude la discussione nella sezione "Il Tema".

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

Vai alla sezione