Valorizzazione del patrimonio

Incontra la Crusca. Per scoprire la lingua e la cultura italiana

Una serie di incontri, spettacoli, mostre e visite che hanno lo scopo di far conoscere l'Accademia a un pubblico ampio. Progetto realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e co-finanziato della Città Metropolitana di Firenze; settembre-dicembre 2018.

A tu per tu con l'italiano

Incontri pubblici sulla storia e sulle attività dell'istituzione; collaborazione con Unicoop Firenze; 2015-2016

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca nel catalogo di Ateneo dell’Università di Firenze e adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Il catalogo della Biblioteca dell'Accademia della Crusca confluisce nel catalogo dell'Università di Firenze; 2013-2014.

Il fondo “Arrigo Castellani”

Costituzione del fondo librario "Arrigo Castellani"; progetto cofinanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2012-214.

Celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia

Eventi, convegni, incontri e pubblicazioni in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia; in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri, la Regione Toscana, il Comune di Firenze; 2010-2011.

Conoscere l’italiano: i documenti, le immagini e la comunicazione web dell’Accademia della Crusca

Servizio civile regionale; in collaborazione con la Regione Toscana; 2011-in corso.

Ristampa anastatica del Vocabolario degli Accademici della Crusca (1612)

Era Edizioni e l'Accademia della Crusca pubblicano una nuova ristampa anastatica della prima impressione del Vocabolario degli Accademici della Crusca (1612), corredata di un volume di presentazione e di un CD-ROM; 2008.

Sistemazione dell'Archivio e realizzazione del nuovo sito web dell'Accademia della Crusca

Sistemazione definitiva di manoscritti antichi e moderni dell’Archivio, realizzazione di un software per la catalogazione informatica, costituzione del sito web; progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2001-2003.

Proverbi italiani. Un'ampia banca dati dalla fine del Cinquecento a oggi

Realizzazione della piattaforma informatica di interrogazione della banca dati e catalogazione di alcune raccolte di proverbi conservate nell'Archivio dell'Accademia; progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2010-2011.

Progetto LIVS (Lingua italiana e Vocabolario Storico)

Rielaborazione parallela dell'archivio lessicografico storico delle cinque edizioni del Vocabolario; progetto finanziato dalla Regione Toscana, in collaborazione con il CNR-OVI; 2011-2013.

Fondo antico dei dizionari della Biblioteca dell’Accademia della Crusca

Primo contributo per un progetto di conservazione e restauro relativo al fondo antico dei dizionari; in collaborazione con l’Università degli studi di Roma "Tor Vergata"; 2006.

Catalogazione delle Cinquecentine della Biblioteca dell'Accademia della Crusca

Progetto di catalogazione delle cinquecentine della Biblioteca dell'Accademia della Crusca; finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Toscana; 2005-2006.

Biblioteca Digitale

Fonti descrittive e normative dell’italiano: corpus digitale di testi dal XVI al XIX secolo; progetto finanziato dalla Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Toscana; 2005-2008.

Fondo librario e archivistico "Gabriella Giacomelli"

Progetto per la costituzione del fondo dei libri e delle carte personali di Gabriella Giacomelli; cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; 2005-2006.

Recupero retrospettivo del catalogo della Biblioteca

Progetto di recupero delle schede delle opere entrate in Biblioteca prima del 1993; finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 1999-2002.

Valorizzazione del fondo delle riviste italiane

Tirocinio di 500 ore per la catalogazione delle riviste italiane della Biblioteca dell'Accademia della Crusca; nell'ambito della convenzione tra la Regione Toscana e l’Università degli studi di Firenze; 2003-2004.

Valorizzazione e conservazione del Fondo dei Citati

Costituzione della banca dati e interventi di tutela dei volumi del Fondo dei Citati; progetto finanziato dall'Ufficio Centrale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; 2001-2004.

Biblioteche speciali

Incremento delle collezioni librarie e realizzazione di strumenti bibliografici specialistici; progetto finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; 1998-2001.

Le Cinquecentine della Biblioteca dell'Accademia della Crusca

Progetto per la costituzione di una banca dati digitale delle opere a stampa del XVI secolo; cofinanziato dalla Regione Toscana; 2008-2009.

La Fabbrica dell’Italiano. Dizionari e grammatiche - edizione in DVD

Pubblicazione del DVD La Fabbrica dell’Italiano – dizionari e grammatiche; progetto cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; 2011.

Per Giovanni Nencioni

Iniziative in memoria di Giovanni Nencioni, costituzione del fondo librario "Giovanni Nencioni"; progetto cofinanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2011-2012.

In lingua

Valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliotecario dell’Accademia della Crusca; progetto finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; 2008-2009.

Dalle carte all’informatica: archivio storico, archivio moderno, sito web

Progetto di archiviazione informatica di documenti di archivio e traduzione in inglese del sito web dell'Accademia della Crusca; finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2007-2008.

Banche dati ottocentesche per lo studio dell’Italiano

Realizzazione della banca dati dell’Antologia di Vieusseux e lavoro di ricognizione sulle carte ottocentesche dell'archivio; progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2009-2010.


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Nuovo regolamento per gli utenti della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Dal 3 gennaio 2023, per gli studiosi che accedono alla Biblioteca è in vigore un nuovo regolamento.

Ordine di servizio

Avviso da Crusca

In ottemperanza alla normativa vigente, si raccomanda a tutti coloro che frequentano, a vario titolo, la Villa medicea di Castello, l’osservanza delle seguenti regole da adottare per il contenimento dei consumi energetici:
- all’interno della Villa l’esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale è consentito per 11 ore giornaliere dall’8 novembre al 7 aprile (art. 1 comma 2 del Decreto del Ministro della Transizione ecologica del 6 ottobre 2022);
- la media ponderata delle temperature dell'aria, misurate nei singoli ambienti di ciascun locale della Villa per la climatizzazione invernale non deve essere superiore a 19 gradi centigradi, più 2 gradi centigradi di tolleranza (art. 19-quater del Decreto legge n. 17 del 1° marzo 2022);
- l’apertura delle finestre per il ricambio dell’aria deve essere limitata allo stretto necessario;
- regolare la luminosità della luce artificiale a seconda della luminosità esterna;
- spegnere le luci, il monitor del PC e il fancoil quando ci si allontana dalla propria postazione di lavoro e al termine del proprio orario di lavoro;
- non stampare mail o altri documenti, se non strettamente necessario.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparsa l'accademica Bice Mortara Garavelli

26 gen 2023

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Vai alla sezione