Valorizzazione del patrimonio

Incontra la Crusca. Per scoprire la lingua e la cultura italiana

Una serie di incontri, spettacoli, mostre e visite che hanno lo scopo di far conoscere l'Accademia a un pubblico ampio. Progetto realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e co-finanziato della Città Metropolitana di Firenze; settembre-dicembre 2018.

A tu per tu con l'italiano

Incontri pubblici sulla storia e sulle attività dell'istituzione; collaborazione con Unicoop Firenze; 2015-2016

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca nel catalogo di Ateneo dell’Università di Firenze e adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Il catalogo della Biblioteca dell'Accademia della Crusca confluisce nel catalogo dell'Università di Firenze; 2013-2014.

Il fondo “Arrigo Castellani”

Costituzione del fondo librario "Arrigo Castellani"; progetto cofinanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2012-214.

Celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia

Eventi, convegni, incontri e pubblicazioni in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia; in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri, la Regione Toscana, il Comune di Firenze; 2010-2011.

Conoscere l’italiano: i documenti, le immagini e la comunicazione web dell’Accademia della Crusca

Servizio civile regionale; in collaborazione con la Regione Toscana; 2011-in corso.

Ristampa anastatica del Vocabolario degli Accademici della Crusca (1612)

Era Edizioni e l'Accademia della Crusca pubblicano una nuova ristampa anastatica della prima impressione del Vocabolario degli Accademici della Crusca (1612), corredata di un volume di presentazione e di un CD-ROM; 2008.

Sistemazione dell'Archivio e realizzazione del nuovo sito web dell'Accademia della Crusca

Sistemazione definitiva di manoscritti antichi e moderni dell’Archivio, realizzazione di un software per la catalogazione informatica, costituzione del sito web; progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2001-2003.

Proverbi italiani. Un'ampia banca dati dalla fine del Cinquecento a oggi

Realizzazione della piattaforma informatica di interrogazione della banca dati e catalogazione di alcune raccolte di proverbi conservate nell'Archivio dell'Accademia; progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2010-2011.

Progetto LIVS (Lingua italiana e Vocabolario Storico)

Rielaborazione parallela dell'archivio lessicografico storico delle cinque edizioni del Vocabolario; progetto finanziato dalla Regione Toscana, in collaborazione con il CNR-OVI; 2011-2013.

Fondo antico dei dizionari della Biblioteca dell’Accademia della Crusca

Primo contributo per un progetto di conservazione e restauro relativo al fondo antico dei dizionari; in collaborazione con l’Università degli studi di Roma "Tor Vergata"; 2006.

Catalogazione delle Cinquecentine della Biblioteca dell'Accademia della Crusca

Progetto di catalogazione delle cinquecentine della Biblioteca dell'Accademia della Crusca; finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Toscana; 2005-2006.

Biblioteca Digitale

Fonti descrittive e normative dell’italiano: corpus digitale di testi dal XVI al XIX secolo; progetto finanziato dalla Direzione generale per i beni librari e gli istituti culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Toscana; 2005-2008.

Fondo librario e archivistico "Gabriella Giacomelli"

Progetto per la costituzione del fondo dei libri e delle carte personali di Gabriella Giacomelli; cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; 2005-2006.

Recupero retrospettivo del catalogo della Biblioteca

Progetto di recupero delle schede delle opere entrate in Biblioteca prima del 1993; finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 1999-2002.

Valorizzazione del fondo delle riviste italiane

Tirocinio di 500 ore per la catalogazione delle riviste italiane della Biblioteca dell'Accademia della Crusca; nell'ambito della convenzione tra la Regione Toscana e l’Università degli studi di Firenze; 2003-2004.

Valorizzazione e conservazione del Fondo dei Citati

Costituzione della banca dati e interventi di tutela dei volumi del Fondo dei Citati; progetto finanziato dall'Ufficio Centrale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; 2001-2004.

Biblioteche speciali

Incremento delle collezioni librarie e realizzazione di strumenti bibliografici specialistici; progetto finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; 1998-2001.

Le Cinquecentine della Biblioteca dell'Accademia della Crusca

Progetto per la costituzione di una banca dati digitale delle opere a stampa del XVI secolo; cofinanziato dalla Regione Toscana; 2008-2009.

La Fabbrica dell’Italiano. Dizionari e grammatiche - edizione in DVD

Pubblicazione del DVD La Fabbrica dell’Italiano – dizionari e grammatiche; progetto cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; 2011.

Per Giovanni Nencioni

Iniziative in memoria di Giovanni Nencioni, costituzione del fondo librario "Giovanni Nencioni"; progetto cofinanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2011-2012.

In lingua

Valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliotecario dell’Accademia della Crusca; progetto finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali; 2008-2009.

Dalle carte all’informatica: archivio storico, archivio moderno, sito web

Progetto di archiviazione informatica di documenti di archivio e traduzione in inglese del sito web dell'Accademia della Crusca; finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2007-2008.

Banche dati ottocentesche per lo studio dell’Italiano

Realizzazione della banca dati dell’Antologia di Vieusseux e lavoro di ricognizione sulle carte ottocentesche dell'archivio; progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze; 2009-2010.


Agenda eventi


Avvisi

Certificazione verde COVID-19 e accesso all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per accedere all'Accademia della Crusca, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (o comunque fino al perdurare dello stato di emergenza), è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Claudio Marazzini. Partecipa alla discussione

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Leggi tutto

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Maurizio VItale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione