Servizio civile regionale; in collaborazione con la Regione Toscana; 2011-in corso.
Dal 2011 l'Accademia della Crusca è ente accreditato presso la Regione Toscana per lo svolgimento del servizio civile regionale. In questo ruolo propone e realizza progetti mirati a incrementare e valorizzare il proprio patrimonio, attraverso la formazione e l'impiego di giovani volontari.
Progetti 2011 e 2012
Titolo: Conoscere l’italiano: i documenti, le immagini e la comunicazione web dell’Accademia della Crusca
Settore d'intervento: formazione e promozione culturale
Obiettivi: valorizzazione del patrimonio materiale dell’Accademia della Crusca attraverso il potenziamento di tre suoi importanti settori - l'archivio, il sito web e il laboratorio fotografico - promuovendo lo sviluppo di competenze e la formazione di giovani nei seguenti ambiti:
Destinatari: la valorizzazione e la maggior diffusione dei documenti custoditi in Accademia, così come la creazione e la manutenzione delle biblioteche e degli archivi digitali e l’aggiornamento delle pagine e dei servizi online, hanno una ricaduta positiva su varie categorie di destinatari:
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).