Consulenza linguistica

L’Accademia della Crusca mette a disposizione del largo pubblico un servizio di consulenza rivolto a tutti coloro che cercano informazioni e chiarimenti grammaticali e lessicali, spiegazioni di fenomeni linguistici, origine e storia delle parole. Una redazione composta da linguisti esamina i quesiti, che arrivano con una media di circa venti al giorno, e sceglie a quali rispondere, in base alla ricorrenza e all’interesse diffuso; le risposte pubblicate sulle pagine del sito sono solitamente strutturate in modo da ricostruire la storia dei fenomeni e da motivarne e documentarne l’evoluzione. Sono affrontate anche questioni di rilevanza generale, indipendentemente dalla quantità delle richieste pervenute, con l’intento di sollecitare la riflessione su alcuni tratti salienti dell’italiano attuale. In questa prospettiva, i contributi intendono fornire, oltre alla possibile soluzione del quesito, strumenti per orientarsi in modo critico nell’affrontare problemi e fenomeni che coinvolgono allo stesso tempo l’evoluzione linguistica e culturale. Questo lavoro, ormai più che decennale, ha prodotto un archivio di risposte (si contano ormai a centinaia) che aumentano progressivamente con la cadenza di due alla settimana.

Negli ultimi dieci anni sono arrivate alla redazione decine di migliaia di richieste, molte delle quali sono state soddisfatte con risposte inviate ai diretti interessati; un altro importante canale di dialogo con il pubblico resta la rivista La Crusca per voi che continua a pubblicare risposte formulate da accademici e linguisti.

Da questa sezione del sito è possibile consultare le risposte già formulate dalla redazione, scorrendole fra le Risposte ai quesiti o interrogando l'archivio per parole chiave o con una ricerca libera. Nel caso che i vostri dubbi non trovino risposta all'interno delle trattazioni già in rete, potete porre quesiti all’Accademia.

L’attività di consulenza linguistica non è una novità degli ultimi anni. Per uno sguardo sul passato leggi la storia della consulenza linguistica


 


Agenda eventi


Avvisi

Claudio Marazzini rieletto Presidente dell'Accademia della Crusca insieme al nuovo Consiglio

Avviso da CruscaIl presidente Marazzini è rieletto per il suo terzo mandato; il Consiglio è stato rinnovato. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Ufficio stampa".

Università per Stranieri di Siena: bando del Dottorato di Ricerca in Linguistica Storica, Linguistica educativa e italianistica. L’italiano, le altre Lingue e Culture (XXXVI ciclo)

Avviso da Crusca

Il bando (progetto Pegaso) è cofinanziato dalla Regione Toscana e gode della collaborazione dell'Accademia della Crusca e dell'Università degli Studi di Siena. Scadenza della presentazione delle domande: 15 luglio 2020. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Notizie".

Gruppo Incipit: La notifica del data breach: un anglicismo inopportuno e incomprensibile. Si usi “violazione dei dati”

Avviso da Crusca

Il nuovo comunicato del gruppo Incipit è disponibile nella sezione "Comunicati stampa".

Biblioteca dell'Accademia - Donazioni

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca accetta in dono unicamente opere attinenti ai propri ambiti disciplinari.
Le opere inviate non saranno comunque restituite al donatore.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L’italiano non è una lingua da confinare. Intervista a Claudio Marazzini

27 apr 2020

Il nuovo direttore dell'Opera del Vocabolario Italiano

20 apr 2020

Le celebrazioni del centenario della nascita di Gianfranco Folena

14 apr 2020

Il perfetto italiano del primo ministro albanese Edi Rama e l'amicizia tra le nostre due nazioni

09 apr 2020

25 marzo, ore 18: appuntamento al balcone per il primo Dantedì

24 mar 2020

Due speciali su Dante di Rai Cultura

22 mar 2020

25 marzo 2020: il primo Dantedì

21 mar 2020

Claudio Marazzini intervistato su Nev.it

06 mar 2020

Vai alla sezione