Accanto all'Archivio storico, che raccoglie le carte prodotte dall'Accademia a partire dalla fondazione, in anni recenti si è costituita la sezione autonoma degli Archivi aggregati. Quest'ultima ospita i fondi, pervenuti per donazione o per acquisto, che raccolgono documenti (carteggi, manoscritti, foto, ritagli e carte di varia natura) prodotti da linguisti, filologi e letterati variamente collegati all'Accademia della Crusca. Grazie alla sezione degli Archivi aggregati, che costituisce un vero e proprio punto di raccolta e di ricerca specializzato nella storia della linguistica, della filologia e degli studi di storia della lingua italiana, è possibile portare luce su significativi momenti ed episodi della storia degli studi novecenteschi.
Tutti i dati archivistici finora elaborati sono consultabili nell'Archivio Digitale. Sono tuttora in corso nuove acquisizioni.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Tutte le informazioni nel comunicato stampa.
Dal 6 al 9 novembre 2024. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".
Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.