Scomparsa di Vincenzo Lo Cascio


Diamo la triste notizia della scomparsa del linguista Vincenzo Lo Cascio. Nato a Palermo, formatosi in Italia e in Olanda, è stato professore ordinario, e dal 2000 emerito, di Linguistica italiana presso l'Università di Amsterdam. Ha svolto attività di visiting professor presso le Università di Utrecht, Palermo, Milano, Leida e Cagliari. Studioso di Linguistica teorica e di Linguistica applicata, Lo Cascio si è occupato in particolare di problemi di sintassi, semantica, sociolinguistica, apprendimento delle lingue e filosofia del linguaggio.
Punto di riferimento per gli studi di italianistica in Olanda, Lo Cascio è stato anche autore di fondamentali opere lessicografiche dedicate alla lingua neerlandese (pubblicate con Zanichelli e ItalNed, fondazione nata per promuovere la diffusione della lingua e cultura italiana nei paesi neerlandofoni, di cui Lo Cascio era anche presidente) e di altri strumenti per lo studio dell'italiano (ricordiamo, per esempio, il suo Dizionario combinatorio italiano, pubblicato da John Benjamins).
Nel diffondere la notizia della sua scomparsa, l'Accademia della Crusca si unisce al dolore dei familiari, amici, colleghi e studenti che gli sono stati vicini.