Progetti

Progetti in corso:

  • Il laboratorio lessicografico della quinta edizione del Vocabolario degli Accademici della Crusca (1863-1923).
  • Riordino e inventariazione dei documenti della sezione Attività della Crusca (1974 - 2005).

 

Progetti realizzati:

  • Nuovo Archivio Digitale (2015-2018). Versione aggiornata e completamente rivista della banca dati già pubblicata nel 2005 (www.adcrusca.it).
  • Salvaguardia del patrimonio d’Archivio (2018): digitalizzazione di documenti d’Archivio, per un totale di circa 60.000 immagini.
  • L’Accademia della Crusca per Firenze Capitale (2014-2017): inventariazione e descrizione di documenti per il periodo 1860-1880.
  • Pubblicazione del volume Letterati e la Crusca nell’Ottocento, a cura di Elisabetta Benucci, Firenze, Accademia della Crusca, 2016 (con trascrizioni di documenti dì’Archivio).
  • Repertorio di voci toscane raccolte dal priore Lorenzo Ciulli (2014): trascrizione di 609 schede manoscritte inedite.
  • Progetto LIVS (Lingua Italiana e Vocabolario storico), in collaborazione con il CNR-OVIe finanziato dalla Regione Toscana (Catalogazione del materiale relativo alle cinque edizioni del Vocabolario degli Accademici della Crusca) (2011-2013).
  • Quinta Crusca virtuale (2011): pubblicazione delle schede preparatorie della lettera P (da p a perlustrazione) per la continuazione del Vocabolario e delle carte di Cesare Donati (http://www.quintacruscavirtuale.org/).
  • Pubblicazione del volume Giuseppe Giusti, Proverbi, a cura di Elisabetta Benucci. Trascrizione dei Proverbi a cura di Silvia Dardi, Firenze, Accademia della Crusca - Le Lettere, 2011.  Con DVD a cura di Elisabetta Benucci e di Marco Biffi. Il volume pubblica il manoscritto inedito dei proverbi conservato presso l’Accademia della Crusca. Il DVD contiene l’edizione critica vera e propria, dove ogni proverbio di Giusti è messo a confronto sia con la precedente stesura autografa, per mostrare le correzioni e le aggiunte fatte dallo stesso Giusti, sia con la seconda, ampliatissima, edizione a stampa del 1871, permettendo così di capire perfettamente l’operazione messa in atto da Capponi. Accanto all’edizione critica, il DVD offre una banca dati che permette di interrogare, in varie forme, tutti i proverbi contenuti: le due stesure manoscritte di Giusti e le due edizioni (1853 e 1871) di Capponi per un totale di circa 18.500 proverbi.
  • Pubblicazione di documenti riguardanti Galileo (la sua nomina ad Accademico, i suoi coinvolgimenti nei lavori di Crusca, il disegno della sua pala, il suo ritratto del XVII sec.), i suoi allievi (in particolare gli spogli linguistici di Mario Guiducci) e la sua fortuna lessicografica nel catalogo della mostra Galileo e l’universo dei suoi libri (Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, 5 dicembre 2008 – 28 febbraio 2009) a cura di E. Benucci, P. Scapecchi, R. Setti, I. Truci, Firenze, Vallecchi, 2008.
  • Pubblicazione, nella collana Quaderni di Archimeetings della sezione toscana dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI), dell'opuscolo “L’Archivio dell’Accademia della Crusca”, a cura di Elisabetta Benucci e Maria Poggi, Firenze, Polistampa, 2008. 
  • Pubblicazione della Guida all’Archivio, a cura di Elisabetta Benucci e Maria Poggi, con la collaborazione di Fiammetta Fiorelli e Giulia Stanchina, Firenze, presso l’Accademia della Crusca, 2007.
  • Fonti per la storia dell’italiano con particolare riferimento alla lingua della scienza (2007): storia e documenti di 13 Accademici scienziati, tra i quali Galileo Galilei, Francesco Redi, Lorenzo Magalotti e Ottaviano Targioni Tozzetti.
  • Archivio Digitale, prima banca dati di documenti dell’Archivio di Crusca, pubblicata nel 2005.

 

Attività

OIM - Osservatorio degli Italianismi nel Mondo

Incontra la Crusca. Per scoprire la lingua e la cultura italiana

Vocabolario dantesco


Agenda eventi


Avvisi

Una nuova banca dati in rete: la Stazione Lessicografica

Avviso da Crusca

Un sistema di consultazione integrato di dizionari di italiano in rete, aperto a tutti. La Stazione è raggiungibile dalla sezione Scaffali digitali.

Biblioteca dell’Accademia della Crusca: servizi in emergenza covid-19

Avviso dalla biblioteca

Modalità di accesso alla sala consultazione e alle collezioni della Biblioteca aggiornate al 31 luglio 2020.

Commento di chiusura al Tema di Angela Ferrari

Avviso da Crusca

Il commento di chiusura a L’italiano istituzionale svizzero: come parla la burocrazia confederale? è disponibile nella sezione "Il Tema".

Il Tema Il genere di covid-19 e i giornali italiani, di Claudio Marazzini

Avviso da Crusca

Nella sezione "Il Tema" è possibile intervenire.

Claudio Marazzini rieletto Presidente dell'Accademia della Crusca insieme al nuovo Consiglio

Avviso da CruscaIl presidente Marazzini è rieletto per il suo terzo mandato; il Consiglio è stato rinnovato. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione "Ufficio stampa".

Gruppo Incipit: La notifica del data breach: un anglicismo inopportuno e incomprensibile. Si usi “violazione dei dati”

Avviso da Crusca

Il nuovo comunicato del gruppo Incipit è disponibile nella sezione "Comunicati stampa".

Biblioteca dell'Accademia - Donazioni

Avviso dalla biblioteca

La Biblioteca accetta in dono unicamente opere attinenti ai propri ambiti disciplinari.
Le opere inviate non saranno comunque restituite al donatore.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L’italiano non è una lingua da confinare. Intervista a Claudio Marazzini

27 apr 2020

Il nuovo direttore dell'Opera del Vocabolario Italiano

20 apr 2020

Le celebrazioni del centenario della nascita di Gianfranco Folena

14 apr 2020

Il perfetto italiano del primo ministro albanese Edi Rama e l'amicizia tra le nostre due nazioni

09 apr 2020

25 marzo, ore 18: appuntamento al balcone per il primo Dantedì

24 mar 2020

Due speciali su Dante di Rai Cultura

22 mar 2020

25 marzo 2020: il primo Dantedì

21 mar 2020

Claudio Marazzini intervistato su Nev.it

06 mar 2020

Vai alla sezione