In lingua

Il progetto In lingua, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Ministro Francesco Rutelli), ha coinvolto la Biblioteca e l'Archivio dell’Accademia della Crusca.

La Biblioteca ha individuato, attraverso la consultazione delle più importanti bibliografie a stampa e in linea, alcune opere mancanti nelle principali raccolte accademiche, antiche e moderne, e nella già ricca sezione dei periodici; si è occupata della loro acquisizione e catalogazione secondo gli standard nazionali e internazionali; ha condotto una ricognizione sui fondi più significativi per individuare una raccolta di particolare interesse per l’ampliamento della banca dati digitale dell’Accademia; e infine ha curato revisione, controllo e miglioramento delle varie funzionalità del catalogo in linea, dopo la recente unificazione del catalogo posteriore al 1993 con quello risultato dal recupero del catalogo cartaceo, e in vista di un prossimo passaggio a una nuova versione del programma di automazione che permetterà di avviare il colloquio con il Servizio Bibliotecario Nazionale.

L’Archivio ha continuato la catalogazione della carte preparatorie per le varie edizioni del Vocabolario e ha iniziato la ricognizione di tutto il materiale ottocentesco per la quinta edizione.

 


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione