Incontra la Crusca. Per scoprire la lingua e la cultura italiana

Una serie di incontri, spettacoli, mostre e visite che hanno lo scopo di far conoscere l'Accademia a un pubblico ampio. Progetto realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e co-finanziato della Città Metropolitana di Firenze; settembre-dicembre 2018.

Il progetto Incontra la Crusca, realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e con un co-finanziamento della Città Metropolitana, offre per il periodo settembre-dicembre 2018 un ricco e variegato programma di spettacoli, visite, incontri, mostre, concerti, che hanno lo scopo di avvicinare e far conoscere l'Accademia, la sua storia e le sue attività a un pubblico ampio.

Nella sede dell’Accademia, grazie alla collaborazione della Compagnia delle Seggiole, del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e dell’associazione culturale Il Foyer-Amici della Lirica, verranno messi in scena spettacoli e concerti dedicati al tema della lingua italiana. Sarà inoltre possibile visitare una mostra di documenti originali (“Si discorse del modo del fare il vocabolario”) dedicata al Vocabolario della Crusca e alle sue edizioni, a cui gli accademici hanno lavorato dal Seicento al Novecento.

Per tutti gli interessati sarà possibile visitare la Villa medicea di Castello e conoscere da vicino i luoghi in cui si svolgono le attività della Crusca. Gli incontri avverranno sotto la guida di linguisti e collaboratori dell'Accademia.

Fuori dalla Villa medicea, altri contesti dell’area della Città Metropolitana, come la Villa medicea La Petraia e il British Institute, Villa il Gioiello a Firenze, la Chiesa dei santi Tommaso e Prospero a Certaldo, ospiteranno incontri e lezioni dedicate alla lingua italiana e al lavoro di ricerca dell'Accademia.

Il progetto include infine una serie di incontri che si terranno sia nelle sezioni dei Soci Coop sia in Accademia e saranno dedicati alla riflessione sull'italiano di oggi e sull'uso vivo della lingua. Accademici, linguisti ed esperti dialogheranno in modo attivo e diretto col pubblico, discuteranno dei temi più attuali del dibattito linguistico, esamineranno dubbi e quesiti sull’italiano.

 

I singoli eventi saranno di volta in volta segnalati nelle sezioni "Eventi" e "Notizie" di questo sito e raccolti in questa pagina:

 

 

 

Contatti:

e-mail: incontralacrusca@crusca.fi.it

Tel: (lunedì, mercoledì: ore 10-18; martedì, giovedì, venerdì: ore 10-15): 366 6461986

 

Gli eventi sono gratuiti con accesso libero fino a esaurimento posti, a eccezione degli spettacoli della Compagnia delle Seggiole. 

Per gli spettacoli della Compagnia delle Seggiole, prenotazioni al numero 333 2284784 tutti i giorni dopo le ore 14. 

 

Allegati

ALLEGATI
Locandina
Pieghevole e programma

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola

Avviso da Crusca

Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.

Chiusure natalizie

Avviso da Crusca

Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.

Visite all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Tornata accademica Giorgio Vasari: arte e lingua e Presentazione dei restauri della Villa medicea di Castello (13-14 dicembre 2024)

27 nov 2024

Progetto Le parole verdi - natura e ambiente - da Dante ai giorni nostri

12 nov 2024

CruscaScuola: Corso di formazione per i docenti a.s. 2024/2025 Leggere e comprendere i testi: riflessioni, strumenti e strategie didattiche

08 nov 2024

CruscaScuola: Un viaggio tra le parole. Il progetto per i docenti delle scuole secondarie di primo grado per l'a.s.2024/2025

08 nov 2024

L’Accademia della Crusca nomina otto nuovi Accademici

30 ott 2024

Scomparsa l'Accademica Ornella Castellani Pollidori

21 ott 2024

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione - Istruzioni per l’uso

16 ott 2024

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Vai alla sezione