Giovanni Boccaccio racconta la vita di Dante: lo spettacolo in scena a Certaldo

Domenica 14 ottobre alle ore 17.30 a Certaldo Alta, nella Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero nel complesso di Palazzo Pretorio, si terrà l’incontro Giovanni Boccaccio racconta la vita di Dante. Il regista Pupi Avati presenterà, insieme al documentarista Luigi Boneschi, il suo progetto di racconto cinematografico dedicato a Dante Alighieri. L’idea è quella di raccontare la vita di Dante attraverso gli occhi di Giovanni Boccaccio e le parole del Trattatello in laude di Dante.

Al termine dell'intervento, la compagnia L’OraNona Teatro interpreterà passi ricavati dal Trattatello, introdotti e commentati da Monica Berté (Università degli studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti) e Maurizio Fiorilla (Università degli studi Roma Tre).

Maggiori informazioni sull'incontro e sullo spettacolo sono disponibili nel comunicato stampa ufficiale.

 

Lo spettacolo rientra nell'ambito di "Incontra la Crusca", iniziativa realizzata dall'Accademia in collaborazione con UniCoop Firenze e con la Città Metropolitana di Firenze e dedicata alla valorizzazione della storia e delle attività dell'istituzione. Maggiori informazioni sull'iniziativa, che prevede un fitto calendario di eventi, incontri, lezioni, spettacoli teatrali e musicali, sono disponibili nella sezione "Attività".