Sabato 6 ottobre 2018 a partire dalle ore 17 a Firenze, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, i due giovani vincitori della XIII edizione del Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si esibiranno in un concerto di arpa e chitarra.
Il concorso nazionale è articolato in varie sezioni distribuite nelle sedi di alcuni Conservatori Italiani. La sezione di concorso delle classi di chitarra e arpa si è tenuta venerdì 4 ottobre, presso la Sala del Buonumore “Piero Grossi” del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze: sono risultati vincitori Sara Celardo per la chitarra e Diletta Sereno per l’arpa.
Il concerto è realizzato dall’Accademia della Crusca in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze e la Città Metropolitana di Firenze e fa parte del programma “Incontra la Crusca”, una serie di incontri, spettacoli, concerti, mostre e visite che hanno lo scopo di far conoscere l’Accademia della Crusca e la lingua italiana al pubblico più ampio. “Incontra la Crusca” è realizzato con il contributo della Città Metropolitana di Firenze e di Unicoop Firenze.
L’ingresso al concerto è libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).