Sabato 27 ottobre e sabato 17 novembre sono i giorni nei quali va in scena Celeste e Galileo, spettacolo teatrale dedicato alla vita di Galilei, e in particolare al suo rapporto con la figlia Maria Celeste. Lo spettacolo è allestito a Villa il Gioiello a Firenze, dove lo scienziato soggiornò dal 1631 fino alla morte, nel 1642. Lo spettacolo, nato come una lettura radiofonica, è scritto e diretto da Marcello Lazzerini. Alleghiamo la scheda della Compagnia delle Seggiole per informazioni più approfondite.
Lo spettacolo viene messo in scena due volte durante le serata (alle 20.15 e alle 21.30). Al termine di ogni rappresentazione è organizzata una visita alla Casa di Galileo specificamente pensata per gli spettatori. È richiesta la prenotazione.
Lo spettacolo rientra nell'ambito di "Incontra la Crusca", iniziativa realizzata dall'Accademia in collaborazione con UniCoop Firenze e con la Città Metropolitana di Firenze e dedicata alla valorizzazione della storia e delle attività dell'istituzione. Maggiori informazioni sull'iniziativa, che prevede un fitto calendario di eventi, incontri, lezioni, spettacoli teatrali e musicali, sono disponibili nella sezione "Attività".
Quando: sabato 27 ottobre, sabato 17 novembre
Dove: Villa Il Gioiello, ore 20.15 e 21.30
Info e prenotazioni (dopo le ore 14,00): 333 2284784
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).