Catalogo unificato

Il progetto Catalogo unificato ha riunito le due banche dati presenti nell'OPAC della Biblioteca, quella con i record derivanti dalla catalogazione corrente a partire dal 1993 e quella con i record derivanti dal recupero informatico del catalogo cartaceo.

La fusione in un'unica banca dati ha comportato sia un'imponente revisione preliminare dei principali punti di accesso ai record (autori, titoli, soggetti, collocazioni) sia la verifica di particolari tipologie di descrizioni bibliografiche.

Tutto ciò ha permesso (compatibilmente con la mole dei dati estratti: oltre 300.000 voci) di eliminare molti errori e uniformare i dati, che erano molto eterogenei perché derivavano da banche dati esterne. Contemporaneamente è stata ridefinita la visualizzazione delle descrizioni bibliografiche e riprogettata la pagina d'accesso al nostro catalogo in linea.

Grazie al progetto, finanziato dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, è possibile ora accedere all'intero patrimonio della Biblioteca con la consultazione di un'unica banca dati. Oltre  all'evidente vantaggio per l’utente, il catalogo unificato può essere gestito e aggiornato con maggiore facilità.
Consulta l'OPAC.

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione