Strumenti informatici per la ricerca e la consulenza linguistica sull’italiano – SIRCLI

Il Centro Informatico dell’Accademia della Crusca è stato costituito nel 2004. Già dagli anni Sessanta del Novecento l’Accademia ha puntato sugli strumenti informatici come base di lavoro per la compilazione del vocabolario storico. A partire dal 1999 l’attività informatica si è spostata nell’ambito della valorizzazione del patrimonio librario e archivistico dell’Accademia, ma si è registrata anche una rinascita dell’attenzione verso gli strumenti applicati alla linguistica e alla lessicografia, in particolar modo con l’avvio del progetto della Lessicografia della Crusca in rete, l’edizione elettronica delle cinque edizioni del Vocabolario. Il Centro Informatico è stato ideato e realizzato con l’intento di offrire un supporto e un coordinamento a tutte queste attività, in modo tale che le esperienze e le competenze maturate in Accademia possano sfociare nella progettazione e nella realizzazione di strumenti informatici da condividere con altre istituzioni ed enti di ricerca.


All’interno del Centro collaborano informatici e linguisti, che hanno in questi anni contribuito alla progettazione, creazione e realizzazione delle numerose banche dati consultabili attraverso il sito web dell’Accademia. L’obiettivo principale per il prossimo futuro è quello di omogeneizzare gli strumenti esistenti, in modo da creare una banca dati centralizzata dei materiali e degli strumenti informatici esistenti e di quelli in via di completamento.


Un’importante linea strategica del Centro è poi quella della formazione di giovani laureati, sia nel campo linguistico che in quello informatico, nella direzione della creazione di figure professionali preparate ad affrontare i problemi legati all’applicazione di procedure informatiche allo studio della lingua italiana e alla linguistica in generale.


L’Accademia della Crusca possiede una rete locale (LAN) a cablaggio strutturato, con 60 porte RJ45, funzionante con cavi di portata 10/100, e gestita da 3 switch. Al suo interno sono presenti 5 server, riuniti in armadi RACK e protetti da gruppi di continuità UPS, 30 postazioni workstation, 4 stampanti di rete, un’unità centralizzata di backup.


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione