75° Congresso Mondiale dell'IFLA - International Federation of Library Associations and Institutions - con prolusione di Nicoletta Maraschio

Da domenica 23 agosto 2009 a giovedì 27 agosto 2009

IFLA - International Federation of Library Associations and Institutions
75° Congresso Mondiale

Milano, 23-27 agosto 2009

cerimonia di apertura
con prolusione di
Nicoletta Maraschio
presidente dell'Accademia della Crusca

23 agosto ore 9.00 

Presentazione

Nicoletta Maraschio, presidente dell'Accademia della Crusca, dedicherà la tradizionale prolusione prevista dalla cerimonia di apertura al tema:

 La lingua: il nostro passato

e il nostro futuro

 

Ecco alcune anticipazioni del testo dal sito ufficiale della manifestazione:

 

Un mio collega illustre, Gian Luigi Beccaria dell'Università di Torino, ha scritto recentemente un piccolo libro Elogio della lentezza, che non significa altro che elogio della lettura. La lettura consente a ciascuno di noi di scegliere i modi e i tempi che preferisce per entrare nella pagina scritta, ed entrarci più o meno profondamente, a seconda dei suoi interessi, della sua cultura, della sintonia che vuole e riesce a instaurare con l'autore. "Nel tempo della velocità e della simultaneità imperanti l'indugio del leggere, lento e distanziante, permette ancora di trarre possibilità di coscienza critica, civile, razionale dalle parole del passato e del presente, di allontanarsi dall'immediatezza, di formulare giudizi sul mondo, di riconoscere il movimento delle cose". Quando si dice libertà che i libri ti consentono, si intende certo anche questo. Forse soprattutto questo.

Le lingue, come il passato ma anche il presente ci insegnano, possono drammaticamente separare i popoli se considerate espressioni di identità monolitiche e chiuse e diventare strumenti potenti e aggressivi di rifiuto dell'altro.  Ma le lingue possono invece unire  popoli diversi, soprattutto se vengono considerate parti di una competenza linguistica multipla, elementi essenziali di conoscenza del proprio interlocutore e ponti utili per quel dialogo interculturale che tutti invochiamo, ma che è ancora lontano dall'essere realizzato. La sfida del multilinguismo europeo è una sfida di pace, è un'opportunità per tutti i nostri popoli.

 

Sede principale: Fiera di Milano
Singoli eventi verranno tenuti presso altre sedi specificate nel programma.

Collegamento al programma completo del Congresso

In sintesi


  • Dal 23/08/2009 a 27/08/2009
  • Milano
  • Collaborazione di Crusca

Allegati

ALLEGATI
Prolusione di Nicoletta Maraschio
Versione inglese della prolusione

LINK
Vedi
Collegamento al programma completo del Congresso

Questa settimana