A trent'anni dalle Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica (Roma, 18 aprile 2005)

lunedì 18 aprile 2005

Presentazione

A trent’anni dalle Dieci tesi
per l’educazione linguistica democratica
giornata di studio promossa dal GISCEL

18 aprile
Roma, Campidoglio, Sala della Protomoteca


in collaborazione con l' Università di Roma «La Sapienza» Facoltà di Scienze Umanistiche - Corso di studio in Lettere (Dipartimento di studi filologici, linguistici e letterari)

Nell’aprile del 1975 un folto gruppo di docenti universitari e di scuola sottoscriveva le Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica, un “manifesto” che proponeva una dura critica di alcune inveterate consuetudini didattiche e gettava le basi per un rinnovamento profondo degli insegnamenti linguistici, sulla base delle più avanzate esperienze già in atto. In questi trent’anni le Tesi hanno avuto larga risonanza, hanno influito sulla formazione di una parte degli insegnanti e sulla stesura dei programmi scolastici, anche se hanno avuto un’influenza troppo limitata sulle pratiche didattiche correnti.. Nel frattempo la situazione sociolinguistica e scolastica italiana si è profondamente modificata.
Qual è il significato e il valore delle Dieci tesi a trent’anni di distanza?

Agenda

9.30  Registrazione dei partecipanti
10.00  Le Dieci Tesi nel loro contesto storico: linguistica, pedagogia e politica tra gli anni sessanta  e settanta,  Tullio De Mauro

Dibattito

11.00  Le Dieci Tesi e gli sviluppi della ricerca scientifica, Clotilde Pontecorvo

Dibattito

12.00  Le Dieci Tesi e le associazioni democratiche degli insegnanti, Interventi di  rappresentanti di CIDI, LEND, MCE

13.00  Pausa pranzo

14.30  «Quanto hanno contato le dieci tesi per la tua professionalità?» Risultati di un’inchiesta condotta dal GISCEL tra gli insegnanti: a cura della Segreteria nazionale
15.00  L’influenza delle Dieci Tesi sull’editoria scolastica, Edoardo Lugarini
15.30  Le Dieci Tesi nella formazione degli insegnanti, Cristina Lavinio
16.00  Le Dieci Tesi, il presente e il futuro della scuola italiana,  Alberto Sobrero
16.45  Dibattito
17.30  Chiusura dei lavori

In sintesi


  • 18/04/2005
  • Collaborazione di Crusca

Allegati


LINK
Vedi

Questa settimana


, dal 20 aprile 2005 al 23 aprile 2005

Ancient grammar and its posterior tradition (San Pietroburgo, 20-23 aprile 2005)

  • Collaborazione di Crusca