Borsa di studio Veronica Locatelli - Premiazione della Vincitrice

mercoledì 27 maggio 2009

Borsa di studio
Veronica Locatelli

Premiazione della vincitrice

Firenze, mercoledì 27 maggio 2009 ore 15
Accademia della Crusca - Via di Castello 46

Presentazione

L'Accademia della Crusca ha bandito un concorso per l'assegnazione di una borsa di studio intitolata a Veronica Locatelli, la collaboratrice dell'Accademia scomparsa lo scorso anno a Forte Belvedere in tragiche circostanze.

La borsa, resa possibile grazie a un apposito finanziamento della famiglia di Veronica, finanzierà una collaborazione relativa al progetto Insegnare Italiano, realizzato dall'Accademia della Crusca e dall'Ufficio Scolastico Regionale della Toscana sulle dinamiche comunicative delle classi multilingui.

 

Il progetto Insegnare Italiano, partito nel 2005-6, con l'obiettivo di mettere in atto iniziative di formazione per i docenti della regione Toscana sui temi dell'insegnamento della lingua italiana, ha visto fin dal suo inizio la collaborazione attiva ed entusiasta di Veronica, che allora lavorava presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. La sua collaborazione è continuata anche negli anni successivi, quando si sono svolti altri corsi di formazione presso l'Accademia, alla cui organizzazione Veronica ha continuato a partecipare, nonostante avesse lasciato l'USR e si occupasse del tirocinio degli studenti a Scienze della Formazione.

 

Il percorso formativo progettato dall'Accademia della Crusca prevede dei corsi che non si esauriscano al momento della loro conclusione, ma dei quali rimangano delle tracce concrete, in questo caso multimediali: a tale scopo sono stati realizzati dei DVD e Veronica Locatelli ha fatto parte del gruppo di insegnanti e collaboratori della Crusca che ne ha curato la revisione ed ha partecipato alla redazione degli esercizi e dei materiali didattici. Stava appunto lavorando alla conclusione del CD didattico allegato al DVD Insegnare italiano: il lessico tra grammatica e dizionari nel luglio 2008 quando è avvenuto il tragico incidente.

 

È proprio per ricordare il suo impegno e l'attaccamento che Veronica dimostrava nei confronti della Crusca e del mondo della scuola e dei giovani, che l'Accademia ha accettato di buon grado l'istituzione della Borsa di Studio intitolata a suo nome proposta dalla famiglia, destinandola a un giovane laureato che si impegnasse nel medesimo progetto che le stava tanto a cuore.

 

La borsa di studio "Veronica Locatelli" è stata assegnata a Chiara Mussomeli, laureata in lettere all'Università "La Sapienza" di Roma, che collaborerà al progetto presso la sede dell'Accademia a Firenze da maggio a ottobre 2009. La vincitrice si occuperà della realizzazione del DVD Insegnare italiano come lingua materna e come lingua seconda e della preparazione di materiali didattici multimediali dedicati ai docenti di lingua italiana.

 

Il giorno 27 maggio 2009, alle ore 15, nel salone delle conferenze dell'Accademia della Crusca, in Via di Castello 46, la madre di Veronica, Annamaria Bettini consegnerà alla vincitrice l'assegno della borsa, nel corso di una breve cerimonia che si svolgerà alla presenza della Presidente Nicoletta Maraschio e delle coordinatrici del progetto "Insegnare italiano" A. Valeria Saura e Stefania Stefanelli.

 

Per informazioni e contatti: Paolo Belardinelli Ufficio Stampa Accademia della Crusca - Via di Castello, 46 - I-50141 Firenze telefono 055454277 o 78 - fax 055454279 - cel. 338-8079684 posta elettronica ufficiostampa@crusca.fi.it