Caffè letterario "Le Murate". Presentazione della Carta dei Diritti alla Lettura

mercoledì 18 gennaio 2012

Caffè Letterario "Le Murate" 
 
Presentazione della Carta dei Diritti alla Lettura

 

Mercoledì 18 gennaio

 

 

Presentazione

La Carta dei Diritti della Lettura, opera collettiva dell'Associazione Donne di Carta, che ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica e che contiene la prefazione delle scrittrici Michela Murgia e Lidia Castellani, è il manifesto di un nuovo modo di fare cultura.
Qui la lettura non è considerata un privilegio per pochi ma un diritto per tutti, essenziale per la costruzione di un modo più consapevole di stare al mondo.

 

Riprendiamoci le parole... della Cultura
"Nel mondo attuale, globalizzato e multietnico, muta il concetto stesso di analfabetismo: è analfabeta chi è carente degli strumenti di base: leggere, scrivere e far di conto ma anche chi soffre di ristrettezza e/o di mancanza di relazioni sociali, di stimoli culturali più ampi, di mobilità fisica e mentale, di mezzi di comunicazione diversificati.

 

È analfabeta chi non ha stimoli né strumenti per valutare la bellezza di un'opera d'arte e del quartiere in cui abita.
È analfabeta chi dimentica la propria lingua familiare - e il repertorio condiviso di esperienze che sono addensate in quella lingua e che costruiscono il senso di appartenenza a una comunità - e chi non costruisce altre competenze linguistiche per comunicare e per creare altri legami sociali."
[da La Carta dei Diritti della Lettura, Donne di carta , Il Caso e il Vento , 2011]

 

C'è bisogno di una Carta dei Diritti della Lettura per rivendicare l'attività del leggere come un Diritto della Persona, in ogni momento della vita, e non come un privilegio di pochi. C'è bisogno di idee e di azioni, movimenti e progetti che nascano in strada, fuori dai circuiti tradizionali e dentro il lavoro quotidiano del volontariato culturale per rimettere in gioco le persone, per costruire ponti inter-generazionali e inter-culturali, per fare della Cultura più discorsi.

 


La risposta nasce dal pensiero collettivo di un'Associazione: Donne di carta, che mette in campo l'azione militante delle persone libro: lettori e lettrici che imparano a memoria brani di libri che amano e che vanno in giro a dire ovunque, là dove vive la gente, là dove non esistono i libri.
La risposta nasce dalla capacità di fare "rete" con tanti compagni di viaggio che reinventano le parole per dirsi. Perché leggere è interpretare la realtà imparando a distinguere fatti da opinioni, informazione da conoscenza. Perché leggere è (anche) imparare a scegliere.

 

Il Caffè Letterario è aperto dalle nove del mattino alle una di notte, sette giorni su sette, l'ingresso e la partecipazione a tutte le attività sono gratuiti. Servizio bar, ristorante, Lounge & Cocktail Bar. Colazione Low Cost a 1 Euro, pranzo, aperitivo con buffet; cena alla carta, brunch la domenica.

 

Caffè Letterario °Le Murate
Piazza delle Murate, Firenze
caffeletterario@lemurate.it | (39) 055 2346872

www.lemurate.it

Agenda

Mercoledì 18 gennaio

 

h 18.30 Dibattito

 

Nicoletta Maraschio (Presidente dell'Accademia della Crusca)
Sandra Giuliani (Presidente Associazione Donne di Carta )

 

Saranno presenti numerose cellule delle Persone Libro

 

Intervengono:
Massimo Squillacciotti, Università di Siena, postfattore della Carta dei Diritti della Lettura
Valentina Aversano, cofondatrice del Progetto Sette per uno (Roma)
Chiara di Domenico, responsabile comunicazioni Nottetempo edizioni e presidente del Circolo dei lettori Arci Fortebraccio (Roma)
Stefania Bolletti, presidente della Libera Università di Anghiari
Sandra Rogialli, presidente della Biblioteca di Arezzo
Lidia Castellani, scrittrice, prefattrice della Carta dei Diritti della Lettura
Luciana Tartaglia, responsabile della cellula delle persone libro di Arezzo
Le persone libro della Toscana e di Roma (casa madre) con un'antologia di brani.

 

In sintesi


Questa settimana


Firenze , dal 18 gennaio 2012 al 02 aprile 2012

Insegnare Italiano. Il curricolo verticale e lo sviluppo delle competenze (2011-2012)