Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti
II SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE
PERCORSI A CONFRONTO: ASPETTI SPECIFICI E TRASVERSALI
Firenze, 6 maggio 2007
Scuola Città "Pestalozzi", via delle Casine 1
Ore 9,00 - 10,30
SEDUTA PLENARIA - Presiede Carlo Fiorentini
Relazione introduttiva Sofia Toselli
Per una scuola aperta e di qualità per tutti Luigi Berlinguer
Ore 10,30 - 13,00 / 14,00 - 17,00
GRUPPI DI LAVORO
I gruppi di Educazione linguistica, matematica, scientifica e storica verranno condotti come scambio di esperienze significative sul curricolo verticale dai 3 ai 19 anni. Ad ogni esperienza verrà dedicata mezz'ora, di cui 15-20 minuti per la presentazione e 10 per la discussione. I gruppi di tecnologia, filosofia/scienze umane e sociali, arte, diritto ed economia, valutazione avranno uno svolgimento diverso e tra loro differenziato.
EDUCAZIONE LINGUISTICA - Coordina Caterina Gammaldi
Infanzia: Costruire storie attraverso i sensi Mary Francini (Firenze)
Elementare: Giochi e regole Caterina Genovese (Potenza)
Interrogare l'informazione Attilia Greppi (Firenze)
Ascoltare, parlare... narrare Assunta Romano (Potenza)
Dal testo narrativo... al testo teatrale Gheti Valente (Bari)
Media: Un caso di argomentazione negata Simona Sacchini (Valdera)
Superiore: Scrivere poesia... scrivere di poesia Assunta Morrone (Cosenza)
Scenari dell'interpretazione Maurizio Muraglia (Palermo)
"Amata scrittura". Come motivare a scrivere? Maria Piscitelli (Firenze)
EDUCAZIONE MATEMATICA - Coordina Margherita D'Onofrio
Infanzia: Il numero nella scuola dell'infanzia Barbara Scarpelli (Barberino del Mugello)
Elementare: Costruzione del concetto di numero attraverso l'uso di problemi
Clara Bisso (Genova)
Un percorso didattico sulle figure geometriche in prima e seconda classe
Monica Falleri (Firenze)
Intrecci. La corrispondenza scolastica come occasione per parlare di, e fare
matematica Cristina Fattori (Piana Pistoiese)
Media: Esperienze nella quinta elementare: molto significative nel curricolo di 8 anni
Stefania Cotoneschi (Scuola Città "Pestalozzi")
Una proposta didattica per lo sviluppo del pensiero proposizionale Margherita
D'Onofrio (Roma)
Superiore: La geometria nel biennio: un approccio storico e narrativo Maurizio Berni (Pisa)
Un laboratorio sulle coniche Ivan Casaglia (Firenze)
Costruzioni di tavole di operazioni definite in un insieme Liliana Dario (Roma)
Università: Frammenti di un curricolo di matematica Brunetto Piochi (Firenze)
EDUCAZIONE SCIENTIFICA - Coordina Carlo Fiorentini
Infanzia: Gli animali del prato Paola Conti (San Gimignano)
Elementare: Dal seme al frutto Francesca Borgia (Potenza)
La ricerca azione (come valore formativo) per la costruzione di curricoli.
Debolezza e forza del lavoro di gruppo Anna Locchi (Perugia)
Un percorso sul volume e la capacità Antonella Martinucci (Barberino del Mugello)
Media: Esplorando il prato Alfreda Nevicati (Lucca)
Un'esperienza di per"corso" di formazione scientifica nelle scuole medie
della provincia di Pescara Carla Antonioli-Filomena Rapagna (Pescara)
Superiore: Una riflessione sulla chimica in un biennio reale Eleonora Aquilini (Pisa)
La spiegazione dei moti celesti e dei moti locali: le leggi della dinamica e la
gravitazione universale Paola Falsini (Firenze)
Un percorso sull'evoluzione Lucia Lachina (Firenze)
Scienze integrate: ipotesi curricolare per il biennio Carla Olivari (Genova)
EDUCAZIONE STORICA - Coordina Caterina Amadio
Elementare: La storia antica nella scuola primaria: contenuti e problemi Sandra Chesi (Empoli)
Società nomadi e sedentarie nell'età antica: un rapporto complesso Fabiana
Fabiani (Roma)
Il passato locale: le fornaci di Ponte Crotte a Brescia. Un caso di archeologia
industriale Marina Sarasini (Brescia)
Dalla storia locale alla storia generale. Tutti dobbiamo sapere per non
dimenticare: i bombardamenti su Cagliari e la Sardegna nel 1943 Carmen Sulis
(Cagliari)
Media: Didattica del territorio attraverso il curricolo: la storia come motore
di conoscenza nell'arco della vita Annalisa Marchi (Vaiano)
Nel percorso didattico sul Novecento un'esperienza di laboratorio in classe
attraverso l'uso delle fonti Gianna Lai (Cagliari)
Superiore: L'organizzazione delle conoscenze nel curricolo di storia Giorgio Cavadi (Palermo)
Quale storia, come, perché? Fabio Fiore (Torino)
Università: Criteri per il curricolo di storia Antonio Brusa (Bari)
TECNOLOGIA - Coordina Domenico Chiesa
La dimensione educativa della tecnologia nella scuola dai 6 ai 16 anni
Media: Fiorenzo Gori (Pistoia), Giuseppe Bazzocchi (Bologna)
Superiore: Giuseppe Bagni (Firenze), Andrea Bernabei (Firenze), Massimo Barbagli (Arezzo),
Leonardo Barsantini (Firenze), Ainino Cabona (Tigullio), Assunta Campanile
(Firenze), Luciana Zou (Roma)
FILOSOFIA/SCIENZE UMANE E SOCIALI - Coordina Paolo Citran
Partecipano: Claudia Bacci (Aulla), Gigliola Badano (Genova), Francesco Firrao (Firenze),
Antonella Gedda (Grosseto), Aldo Musciacco (Napoli)
ARTE - Coordina Walter Moro
Partecipano: Lorenza Biasci (Pisa), Carla Maria Braga (Trento), Catia Branduardi (Milano),
Marzia Bucalossi (Firenze), Franca Gattini (Irre Toscana), Rosella Grassi (Torino),
Enzo Velati (Bari), Serenella Zedda (Cagliari)
DIRITTO/ECONOMIA - Coordina Rosamaria Maggio
Partecipano: Teresa Ascione (Pescara), Giuseppe Bacceli (Pescara), Giustina Soave (Campobasso), Carla Supino (Roma)
VALUTAZIONE - Coordina Mariella Spinosi
Partecipano: Enrico Jaime Amaducci (Cesena), Mario Ambel, Daniela Casaccia (Pescara),
Giancarlo Cerini, Stefano Dogliani (Scuola Città "Pestalozzi"), Matteo Martelli (Arezzo), Francesca Natali (Scuola Città "Pestalozzi"), Rossana Nencini (Firenze), Annamaria Palmieri (Napoli), Rosa Seccia (Napoli), Alberta Toschi (Lucca)