Comune di Padova
con il patrocinio di
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione del Veneto, Fondazione Il Campiello, Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova
in collaborazione con
Università degli Studi di Padova
Padova, 6 maggio 2016, ore 16.00
Palazzo della Ragione, Piazza delle Erbe
Il premio letterario Galileo, destinato a un’opera di divulgazione scientifica in lingua italiana, intende valorizzare la tradizione di eccellenza scientifica della città di Padova e promuovere iniziative volte alla diffusione della cultura tecnico-scientifica. Ormai giunto alla decima edizione, il premio si rivolge a un pubblico vasto, ma in modo particolare ai giovani, anche nella prospettiva del loro futuro percorso di studi.
Oltre 600 studenti dalle scuole superiori di tutta Italia parteciperanno alla cerimonia e voteranno il vincitore tra i cinque finalisti del premio. La premiazione sarà presentata dai giornalisti Marcello Veneziani ed Elisa Billato e prevederà il conferimento della cittadinanza onoraria a Piero Angela. In giuria ci sarà anche la presidente onoraria dell'Accademia della crusca, Nicoletta Maraschio.
I cinque libri finalisti:
Il fantasma dell’Universo. Che cos’è il neutrino di Lucia Votano (2015 Carocci), Che ora fai? di Till Roenneberg (2015 Dedalo), Contro natura. Dagli OGM al "bio" di Dario Bressanini e Beatrice Mautino, (2015 Rizzoli), L’anima delle macchine di Paolo Gallina (2015 Dedalo) e Numeri di Umberto Bottazzini, (2015 Il Mulino).
I presidenti:
Umberto Veronesi, Carlo Rubbia, Margherita Hack, Paolo Rossi, Mario Tozzi, Piergiorgio Odifreddi, Paco Lanciano, Nicoletta Maraschio e Vittorino Andreoli.
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola Lingua e saperi
Piazza delle lingue: Media