Conferimento del premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica

venerdì 06 maggio 2016

Comune di Padova

con il patrocinio di

Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione del Veneto, Fondazione Il Campiello, Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova

in collaborazione con

Università degli Studi di Padova

Conferimento del Premio Galileo per la divulgazione scientifica

Padova, 6 maggio 2016, ore 16.00

Palazzo della Ragione, Piazza delle Erbe

Presentazione

Il premio letterario Galileo, destinato a un’opera di divulgazione scientifica in lingua italiana, intende valorizzare la tradizione di eccellenza scientifica della città di Padova e promuovere iniziative volte alla diffusione della cultura tecnico-scientifica. Ormai giunto alla decima edizione, il premio si rivolge a un pubblico vasto, ma in modo particolare ai giovani, anche nella prospettiva del loro futuro percorso di studi.
 

Oltre 600 studenti dalle scuole superiori di tutta Italia parteciperanno alla cerimonia e voteranno il vincitore tra i cinque finalisti del premio. La premiazione sarà presentata dai giornalisti Marcello Veneziani ed Elisa Billato e prevederà il conferimento della cittadinanza onoraria a Piero Angela. In giuria ci sarà anche la presidente onoraria dell'Accademia della crusca, Nicoletta Maraschio.

 

I cinque libri finalisti:

Il fantasma dell’Universo. Che cos’è il neutrino di Lucia Votano (2015 Carocci), Che ora fai? di Till Roenneberg (2015 Dedalo), Contro natura. Dagli OGM al "bio" di Dario Bressanini e Beatrice Mautino, (2015 Rizzoli), L’anima delle macchine di Paolo Gallina (2015 Dedalo) e Numeri di Umberto Bottazzini, (2015 Il Mulino).

 

I presidenti:

Umberto Veronesi, Carlo Rubbia, Margherita Hack, Paolo Rossi, Mario Tozzi, Piergiorgio Odifreddi, Paco Lanciano, Nicoletta Maraschio e Vittorino Andreoli.