Convegno ASLI Scuola Grammatica e testualità. Metodologie ed esperienze didattiche a confronto

Da mercoledì 25 febbraio 2015 a giovedì 26 febbraio 2015

ASLI Scuola - Associazione per la Storia della Lingua Italiana

Convegno

Grammatica e testualità
Metodologie ed esperienze didattiche a confronto

Università Roma 3, 25-26 febbraio 2015

Piazza delle lingue: Lingua e Scuola

Agenda

Mercoledì 25 febbraio

14.40: Indirizzi di saluto

I sessione: Nuovi testi e nuovi metodi nella didattica dell’italiano
Presiede Rita Librandi (Università di Napoli L’Orientale)
15.00: Massimo Palermo (Università per Stranieri di Siena), La fruizione digitale dei testi: vecchi e nuovi obiettivi per il docente di italiano
15.45: Antonella Nelli (IC di Bassano Romano-VT), La riflessione della lingua attraverso la canzone: dalla progettazione alla sperimentazione
16.05: Valentina Fanelli (IC Mariti di Pisa), Un esperimento linguistico tra conoscenza e competenza
16.25: Cristina Vannini (Istituto Paritario M. Mazzarello di Torino), La didattica dell’italiano attraverso gli emoticons
16.45 discussione

17.05-17.25: pausa caffè

II sessione: Testi, scrittura, educazione linguistica tra curriculum verticale e confronti interdisciplinari
Presiede Roberta Cella (Università di Pisa)
17.25: Paola Guidotti (IC Pietro Mascagni di Melzo-MI), Tipologia dei testi e pratica di scrittura. Una proposta didattica nella scuola secondaria di primo grado
17.45: Loredana Smario (ISS Galileo Ferraris di Acireale-CT), Giuseppina Scollo (già docente presso il LS Principe Umberto di Catania), Maria Giulia Mammana (ISIS Politecnico del mare Duca degli Abruzzi di Catania), L’analisi del testo come buona pratica in un curriculum verticale di educazione linguistica
18.05: Nadia Licciardi (IC Pio Fedi di Grotte S. Stefano-VT), Paolo Tassoni (Scuola secondaria di primo grado di S. Maria del Paradiso-VT), La coesione testuale: i connettivi e i coesivi. Il caso particolare del manuale di storia
18.25: Marco Perugini (IISS Ambrosoli di Roma), La riformulazione del discorso scientifico negli elaborati scritti del laboratorio di chimica: adeguatezza testuale e rispetto/violazione dei marcatori di connessione
18.45: discussione
19.10: chiusura
19.30: cena sociale

Giovedì 26 febbraio

III sessione: Dalla grammatica al testo
Presiede Claudio Giovanardi (Università Roma Tre)
9.00: Angela Ferrari (Università di Basilea), Il testo nella grammatica
9.45: Annamaria De Palma (docente in pensione, Milano), I pronomi relativi in un curriculum verticale
10.05: Lina Grossi (già ricercatrice INVALSI, Roma), Per una riflessione sentita: coniugare emozione e competenza interpretativa
10.25: Daniela Notarbartolo (L.S. N. Moreschi di Milano), I modelli sintattici di frase e il testo
10.45: discussione

11.05-11.25: pausa caffè

IV sessione: Grammatica, testualità, lessicografia
Presiede Nicola De Blasi (Università di Napoli Federico II)
11.30: Francesco Sabatini (prof. emerito Università Roma Tre), Carmela Camodeca (collaboratrice del Centro DITALS, Università per Stranieri di Siena), Modelli grammaticali, superficie del testo e tipi di testo
12.00: Carla Marello (Università di Torino), Gli incapsulatori potenziali e il loro trattamento lessicografico
12.20: Valentina Firenzuoli (IIS Enriques Agnoletti di Sesto Fiorentino-FI), Anna Valeria Saura (collaboratrice dell’Accademia della Crusca, Firenze), Grammatica della frase e del testo: partiamo dal dizionario
12.40: Elena Papa (Università di Torino), Daniela Cacia (Università di Torino), La grammatica nei dizionari tra dichiarazione ed esempio
13.00: Debora de Fazio (Università del Molise), Alessandro Di Candia (IC Primo Levi di Marino-RM), L’arricchimento del lessico attraverso i vocabolari dell’uso. Ipotesi di applicazioni didattiche
13.20-13.45: discussione
13.45-15.00: pausa pranzo
V sessione: Tra scuola secondaria e università
Presiede Ilde Consales (Università Roma Tre)
15.00: Loredana Palma (Liceo Pasquale Villari di Napoli), Tra prima e terza prova scritta degli esami di stato: quale italiano? Un’esperienza tra i banchi della scuola superiore
15.20: Maria Emanuela Piemontese (Sapienza Università di Roma), Patrizia Sposetti (Sapienza Università di Roma), Un modello per la progettazione di percorsi di educazione linguistica all’università
15.40: Alessandra Giuliani (ISIS Mario Pagano di Napoli), Francesca Romana Sauro (LC Umberto I di Napoli), La didattica del testo letterario tra scuola secondaria superiore e formazione iniziale degli insegnanti
16.00: discussione

16.20-16.30: pausa

16.30: tavola rotonda: Educazione linguistica, grammatica e testi
interventi di Gabriella Alfieri (Università di Catania), Ilaria Bonomi (Università di Milano), Riccardo Cimaglia (Convitto Nazionale di Roma), Cristina Lavinio (Università di Cagliari), Edoardo Lombardi Vallauri (Università Roma Tre), Pietro Trifone (Università di Roma Tor Vergata); modera Paolo D’Achille (Università Roma Tre)
ore 18.30: conclusioni e chiusura dei lavori 

In sintesi


  • Dal 25/02/2015 a 26/02/2015
  • Roma

Allegati

ALLEGATI
Locandina
Programma

LINK
Il convegno sul sito dell'ASLI

Questa settimana

Berlino , dal 02 marzo 2015 al 03 marzo 2015

Simposio Economics, Linguistic Justice and Language Policy



Firenze , dal 23 febbraio 2015 al 24 febbraio 2015

Convegno La lingua italiana e le lingue romanze di fronte agli anglicismi

  • Collaborazione di Crusca