Convegno Il ruolo dell'italiano L2 nel processo di internazionalizzazione delle Università

Da mercoledì 23 ottobre 2019 a giovedì 24 ottobre 2019

Università degli Studi di Salerno

Centro Linguistico di Ateneo 

Convegno

Il ruolo dell'italiano L2 nel processo di internazionalizzazione delle Università

 

Università degli Studi di Salerno
Centro Linguistico di Ateneo
Campus di Fisciano
Aula Gabriele De Rosa, Edificio D2, I piano

Presentazione

Comitato Scientifico:
Gisella Maiello (Direttrice CLA, Università di Salerno), Paolo Balboni (Università Ca’ Foscari, Venezia), Elisabett a Bonvino (Dirett rice CLA, Università di Roma Tre), Anna De Meo (Direttrice CLA, Università di Napoli, l’Orientale), Sergio Lubello (Università di Salerno), Fabiana Rosi (Università di Salerno).

Comitato Organizzativo:
Claudio Nobili, Rosario Pellegrino, Annalisa Ponti.

Segreteria:
Assunta Quattrucci (089 96 30 37; aquatt rucci@unisa.it)
Claudio Nobili (cnobili@unisa.it)

Agenda

Programma:
23 ottobre
9.30 - 10.00 >> Apertura dei lavori
Saluti istituzionali
Gisella Maiello, Direttore CLA
Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore
Rosa Grillo, Direttore Dipsum
Elisa Bianchi, ICoN
10.00 - 10.30 Presiede: Epifanio Ajello
Miriam Voghera (Università di Salerno)
Diario linguisti co di una giornata universitaria. Gli studenti a lavoro
10.30 - 11.00

Lorenzo Coveri (Università di Genova; Accademia Ligure di Scienze e Lettere)
La canzone nell’insegnamento dell’italiano L2
11.00 - 11.30 >> Pausa caffè
11.30 - 12.00 Presiede: Lorenzo Coveri
Maria Silvia Rati
e Serena Stilo (Università per Stranieri “Dante Alighieri”, Reggio Calabria)
Classe multi lingue e diffi coltà acquisizionali in apprendenti con diversa L1
12.00 - 12.30 Claudio Nobili (Università di Salerno)
Lo scritto tra (in)competenze metalinguisti che in italiano LS e L1: contesti diversi, problemi comuni
12.30 - 13.00 >> Dibattito
13.00 - 14.30 >> Pausa pranzo

14.30 - 15.00 Presiede: Sebastiano Martelli
Rosa Pugliese
(Università di Bologna) e Paolo Della Putta (Università di Torino)
L’italiano scritto di studenti universitari nelle prove d’esame: un confronto tra produzioni in L1 e L2
15.00 - 15.30 Claudia Borghetti (Università di Bologna)
Internazionalizzazione in lingua italiana? Il punto di vista della comunità accademica sul multi linguismo all’Università di Bologna
15.30 - 16.00 Roberta Grassi (Università di Bergamo)
Prati che monolingui e di translanguaging nello svolgimento di compiti di studio in soggetti plurilingui. Osservazioni e spunti per la didattica
16.00 - 16.30 >> Pausa caffè
16.30 - 17.00 Presiede: Miriam Voghera
Annalisa Ponti (Università di Salerno)
L’uso dei connetti vi nell’italiano L2 per lo studio parlato e scritt o di studenti Erasmus
17.00 - 17.30 Marco Mezzadri (Università di Parma)
Insegnare e valutare l’italiano per fi ni di studio in L1 e L2: percorsi convergenti
17.30 - 18.00 Fabiana Rosi (Università di Salerno)
Comprendere i testi per lo studio in italiano L1 e L2
18.00 - 18.30 >> Dibattito

 

24 ottobre 

9.00 - 9.30 >> Visita al CLA
9.30 - 10.00 Presiede: Sergio Lubello
Rosario Pellegrino (Università di Salerno)
Italiano L2 di apprendenti francofoni: il caso di un corso universitario di studi internazionali
10.00 - 10.30 Pierangela Diadori (Università per Stranieri di Siena)
Scrittura accademica e punteggiatura in italiano L2
10.30 - 11.00 Tatiana Bisanti (Universität des Saarlandes)
L’italiano all’università: uno sguardo alla Germania
11.00 - 11.30 >> Pausa caffè
11.30 - 12.00 Presiede: Pierangela Diadori
Margarita Borreguero Zuloaga (Universidad Complutense de Madrid), Roberta Ferroni (Universidade
de São Paolo, Brasile)
Lo sviluppo della competenza interazionale in italiano LS: apprendenti ispanofoni e lusofoni a confronto
12.00 - 12.30 Carla Bagna, Andrea Scibetta (Università per Stranieri di Siena)
Studenti internazionali e mobilità nel sistema dell’alta formazione: analisi di contesto e opportunità per
l’italiano L2

12.30 - 13.00 Barbara Spinelli (Columbia University, New York)
Nuovi modelli di multi literacies in classi plurilingue: riflessioni teoriche ed implicazioni didatti che
nel sistema di istruzione superiore statunitense

13.00 >> Dibattito e Chiusura dei lavori
13.30 >> Pranzo