Università degli Studi di Salerno
Centro Linguistico di Ateneo
Convegno
Comitato Scientifico:
Gisella Maiello (Direttrice CLA, Università di Salerno), Paolo Balboni (Università Ca’ Foscari, Venezia), Elisabett a Bonvino (Dirett rice CLA, Università di Roma Tre), Anna De Meo (Direttrice CLA, Università di Napoli, l’Orientale), Sergio Lubello (Università di Salerno), Fabiana Rosi (Università di Salerno).
Comitato Organizzativo:
Claudio Nobili, Rosario Pellegrino, Annalisa Ponti.
Segreteria:
Assunta Quattrucci (089 96 30 37; aquatt rucci@unisa.it)
Claudio Nobili (cnobili@unisa.it)
Programma:
23 ottobre
9.30 - 10.00 >> Apertura dei lavori
Saluti istituzionali
Gisella Maiello, Direttore CLA
Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore
Rosa Grillo, Direttore Dipsum
Elisa Bianchi, ICoN
10.00 - 10.30 Presiede: Epifanio Ajello
Miriam Voghera (Università di Salerno)
Diario linguisti co di una giornata universitaria. Gli studenti a lavoro
10.30 - 11.00
Lorenzo Coveri (Università di Genova; Accademia Ligure di Scienze e Lettere)
La canzone nell’insegnamento dell’italiano L2
11.00 - 11.30 >> Pausa caffè
11.30 - 12.00 Presiede: Lorenzo Coveri
Maria Silvia Rati e Serena Stilo (Università per Stranieri “Dante Alighieri”, Reggio Calabria)
Classe multi lingue e diffi coltà acquisizionali in apprendenti con diversa L1
12.00 - 12.30 Claudio Nobili (Università di Salerno)
Lo scritto tra (in)competenze metalinguisti che in italiano LS e L1: contesti diversi, problemi comuni
12.30 - 13.00 >> Dibattito
13.00 - 14.30 >> Pausa pranzo
14.30 - 15.00 Presiede: Sebastiano Martelli
Rosa Pugliese (Università di Bologna) e Paolo Della Putta (Università di Torino)
L’italiano scritto di studenti universitari nelle prove d’esame: un confronto tra produzioni in L1 e L2
15.00 - 15.30 Claudia Borghetti (Università di Bologna)
Internazionalizzazione in lingua italiana? Il punto di vista della comunità accademica sul multi linguismo all’Università di Bologna
15.30 - 16.00 Roberta Grassi (Università di Bergamo)
Prati che monolingui e di translanguaging nello svolgimento di compiti di studio in soggetti plurilingui. Osservazioni e spunti per la didattica
16.00 - 16.30 >> Pausa caffè
16.30 - 17.00 Presiede: Miriam Voghera
Annalisa Ponti (Università di Salerno)
L’uso dei connetti vi nell’italiano L2 per lo studio parlato e scritt o di studenti Erasmus
17.00 - 17.30 Marco Mezzadri (Università di Parma)
Insegnare e valutare l’italiano per fi ni di studio in L1 e L2: percorsi convergenti
17.30 - 18.00 Fabiana Rosi (Università di Salerno)
Comprendere i testi per lo studio in italiano L1 e L2
18.00 - 18.30 >> Dibattito
24 ottobre
9.00 - 9.30 >> Visita al CLA
9.30 - 10.00 Presiede: Sergio Lubello
Rosario Pellegrino (Università di Salerno)
Italiano L2 di apprendenti francofoni: il caso di un corso universitario di studi internazionali
10.00 - 10.30 Pierangela Diadori (Università per Stranieri di Siena)
Scrittura accademica e punteggiatura in italiano L2
10.30 - 11.00 Tatiana Bisanti (Universität des Saarlandes)
L’italiano all’università: uno sguardo alla Germania
11.00 - 11.30 >> Pausa caffè
11.30 - 12.00 Presiede: Pierangela Diadori
Margarita Borreguero Zuloaga (Universidad Complutense de Madrid), Roberta Ferroni (Universidade
de São Paolo, Brasile)
Lo sviluppo della competenza interazionale in italiano LS: apprendenti ispanofoni e lusofoni a confronto
12.00 - 12.30 Carla Bagna, Andrea Scibetta (Università per Stranieri di Siena)
Studenti internazionali e mobilità nel sistema dell’alta formazione: analisi di contesto e opportunità per
l’italiano L2
12.30 - 13.00 Barbara Spinelli (Columbia University, New York)
Nuovi modelli di multi literacies in classi plurilingue: riflessioni teoriche ed implicazioni didatti che
nel sistema di istruzione superiore statunitense
13.00 >> Dibattito e Chiusura dei lavori
13.30 >> Pranzo