Convegno internazionale Insegnare (e imparare) l’italiano in contesti germanofoni: ricerca scientifica ed esperienze didattiche a confronto

Da venerdì 03 settembre 2021 a sabato 04 settembre 2021

Ruhr Universität - Bochum
Centro linguistico di Ateneo (Zentrum für Fremdsprachenausbildung)
Istituto di Romanistica (Romanisches Seminar)
con il patrocinio dell'Accademia della Crusca

Convegno internazionale

Insegnare (e imparare) l’italiano in contesti germanofoni:
ricerca scientifica ed esperienze didattiche a confronto

Bochum, 3-4 settembre 2021

Presentazione

Le informazioni per iscriversi al convegno sono disponibili qui: https://www.ruhr-uni-bochum.de/ciili2020/Anmeldung.html.it
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Università di Bochum.

Agenda

Programma:

Venerdì 3

10:00 – 10:30 Apertura del convegno e saluti

10:30 –11:15 Relazione in plenaria del Prof. Dr. Matthias Heinz (Paris Lodron Universität Salzburg)

11:15 – 11:30 Pausa caffè

11:30 – 13:00 Italiano lingua di origine E-learning I Strutture linguistiche nell’insegnamento/apprendimento dell’italiano I
1. Marco Triulzi (Università di Roma La Sapienza, Centro Linguistico di Ateneo)
Abbiamo altri livelli - Elementi di eterogeneità in alunne e alunni bilingui italiano/tedesco nella scuola tedesca
Paola Cesaroni (Friedrich-AlexanderUniversität Erlangen-Nürnberg, Sprachenzentrum)§
Didattica a distanza: l'esperienza della sezione di italiano del Centro Linguistico dell'Università di Erlangen-Nürnberg (FAU)
Diletta Comunello (Università per Stranieri di Stranieri)
I verbi sintagmatici nell'Italiano L2: uno studio comparativo tra nativi, bilingui e apprendenti
2. Teresa Spanò (Bezirksregierung Düsseldorf, Schulamt Stad Mülheim an der Ruhr)
La didattica a distanza nei corsi di lingua e cultura italiana nel Nordreno-Vestfalia
Tommaso Marani, Daniele Polizio, Francesca Minchella (FriedrichAlexander-Universität ErlangenNürnberg, Sprachenzentrum)
Esempi di attività comunicative interattive per la didattica a distanza sincrona realizzata con ILIAS e H5P dalla sezione di italiano dello SZ FAU
Anna Raimo (Universität Duisburg-Essen, Institut für Romanische Sprachen und Literaturen)
La morfologia verbale italiana in studenti tedescofoni
3. Giuseppe Giambusso, Maria Anna Salamone (Herkunftssprachenunterricht Italienisch, Kreis Unna und Menden)
Il metodo Giambusso-Salamone, ovvero l’alfabetizzazione bilingue coordinata
Rita Cagiano (Istituto Italiano di Cultura di Colonia)
Dalla didattica in presenza a quella online 
Cristiano Marcellino (Hochschule Zittau/Görlitz)
Cooperative lerning: Gestalten, motivieren und auswerten

13:00 – 14:00 Pausa pranzo

14:00 – 16:00 Letteratura, arte e musica nella classe di italiano
E-learning II + Nuovi approcci e metodi Insegnare l’italiano in contesti plurilingui
5. Giulia Munaretto (Universität Wien)
La didattica della letteratura in lingua straniera all’università: il caso di Italianistica in Austria e Germania
Carolina Pini (Münchener Volkshochschule)
L'italiano nel contesto della Münchener Volkshochschule
Elena Bonetto (Freie Universität Bozen, Sprachenzentrum)
Didattica e valutazione dell’italiano in un contesto trilingue: il caso della Libera università di Bolzano
6. Domenica Elisa Cicala (Katholische Universität Ingolstadt-Eichstätt)
Letteratura italiana per stranieri. Proposta di materiali didattici per la lezione di contesti germanofoni
Gioacchino Amato (Università di Bologna – Alma Mater)
E-learning e Italiano LS: un approccio metacognitivo
Paola Vecchio (Società Dante Alighieri)
La certificazione PLIDA nella Provincia autonoma di Bolzano: un modello di circolarità virtuosa tra validazione degli esami di certificazione, didattica e formazione degli insegnanti
7. Stella Valentini (VHS-Region-Kassel)
I Cantastorie in Italia - ricerca e saggio
Tiziana Miceli (Papst-Johannes XXIII.- Schule Stommeln/Pulheim, DeutschItalienische Gesamtschule des Erzbistums Köln)
La presentazione Pecha Kucha: un metodo efficace come preparazione all’esame orale in italiano nelle classi dodicesime e tredicesime
Giuliana Jane Santoro (Hochschule Luzern)
Progetto didattico “L’italiano in scena”
8. Debora Gay (Georg-August-Universität Göttingen)
Da un progetto didattico al libro di testo: com'è nato il manuale La lingua dell'Arte
Serena Loi-Bartmann (Papst-Johannes XXIII.-Schule Stommeln/Pulheim, Deutsch-Italienische Gesamtschule des Erzbistums Köln)
Incontriamo l’Italia – Offerta interculturale per le classi Quinta e Sesta della Gesamtschule
Sara Alloatti (Institut für Erziehungswissenschaft, Universität Zürich)
«Tocca a te!»: sviluppo di un manuale d’italiano differenziato con web app

16:00 – 16:30 Pausa caffè
16:30 – 18:00 Sessione workshop
Daniel Reimann (Universität Duisburg-Essen, Institut für Romanische Sprachen und Literaturen) Sprachmittlung
Tiziana Miceli, Serena Loi-Bartmann (Papst-Johannes XXIII. Schule Stommeln-Pulheim; Deutsch-Italienische Gesamtschule des Erzbistums Köln)
Sviluppare materiali didattici con l’aiuto di Padlet: Riferimento: “Incontriamo l’Italia – Offerta interculturale per le classi Quinta e Sesta della Gesamtschule
Svenja Haberland (Westfälische Wilhelms-Universität Münster), Johanna Lea Korell (Justus-Liebig-Universität Gießen)
Il multilinguismo nei manuali scolari italiani - eine praktische Erprobung lehrwerksergänzender Aufgabenformate zur Förderung mehrsprachiger und plurikultureller Kompetenz im schulischen Italienischunterricht
Dana Engel (EURAC Bozen)
Ein Sprachendorf für die Mehrsprachigkeit

Sabato 4

9:00 – 11:00 Cultura e intercultura nella classe di italiano
Formazione insegnanti e networking I Strutture linguistiche nell’insegnamento/apprendimento dell’italiano II
9. Debora Gay (Georg-August-Universität Göttingen)
Sotto la lente d’ingrandimento della ricerca: il corso Italienisch für Studierende der Kunstgeschichte und der Archäologie – Niveau A1-A2
Alessia Dell’Acqua (Universität Augsburg, Philologisch-Historische Fakultät)
Didattica dell'Italiano per competenze e inclusione
Francesca Martulli, Matthias Bürgel (Heinrich-Heine-Universität Düsseldorf, Institut für Romanistik)
GEPHRI – Diamoci una mossa a tenere in scacco i falsi amici!
10. Vittorio Prada (Eberhard Karls Universität Tübingen)
Die bleierne Zeit e gli anni di piombo. Italia e Germania a confronto in un contesto di apprendimento linguistico e approfondimento storico-culturale
Nicola Brocca (Universität Innsbruck, Institut für Fachdidaktik)
Una didattica basata sull’apprendente attraverso la creazione di video. La voce degli apprendenti in corsi per insegnanti di italiano L2
Anita Buonasora (Universität Leipzig, Institut für Angewandte Linguistik und Translatologie)
Il maschile default in italiano e il processing del genere semantico con referenza umana nell'apprendimento dell'italiano L2/LS in contesti germanofoni
11. Simona Bartoli Kucher (Karl-FranzensUniversität Graz)
Proposte di didattica integrativa tra lingua, letteratura e film
Vincenzo Picozzi (Universität DuisburgEssen, Institut für Romanische Sprachen und Literaturen)
La mediazione linguistica nelle classi di italiano della scuola secondaria di primo e secondo grado in NRW: analisi dei manuali ed interviste agli insegnanti
Irene Caloi (Goethe-Universität Frankfurt, Institut für Romanische Sprachen und Literaturen)
Ma anche sì! I focalizzatori a lezione di italiano
12. Laura Campanale (ITT Mazzotti Treviso)
Attività didattiche per la valorizzazione delle identità ibride: il resoconto di un'esperienza con studenti oriundi italiani nelle università di Kassel e Trier
Giulia Berchio (Université de Fribourg, Institut de Plurilinguisme de Fribourg)
Percepire l'italiano in contesto elvetico tra strutture idiomatiche e convergenze linguistiche

11:00 – 11:45 Pausa caffè e sessione poster

11:45 – 13:00 Tavola rotonda "Ricerca scientifica ed esperienze didattiche a confronto”

13:00 – 14:00 Pausa pranzo + programma particolare

14:00 – 15:30 Sessione workshop
Cecilia Cavallo (Europäische Schule Frankfurt), Maria Cavallo (Staatliche Europaschule Berlin – Hermann-Nohl-Schule)
Nomina nuda tenemus: la parola per nominare, la parola per capire, la parola per creare
Jacopo Torregrossa, Irene Caloi, Sandra Martini (Goethe-Universität Frankfurt, Institut für Romanische Sprachen und Literaturen)
L'uso di strategie multilingue per l'insegnamento della lingua italiana nella scuola primaria
Alessia Dell’Acqua (Universität Augsburg, Philologisch-Historische Fakultät)
Didattica dell'Italiano per competenze e inclusione

15:30 – 16:00 Pausa caffè

16:00 – 18:00 Letteratura, arte e musica nella classe di italiano II
Formazione insegnanti e networking II Scoprire l’italiano – L’italiano in azione
13. Valentina Cuomo, Maria Lieber (Technische Universität Dresden, Institut für Romanistik)
L’Italia in musica: esempi didattici di Kulturtransfer
Irene Caloi, Cecilia Poletto (GoetheUniversität Frankfurt, Institut für Romanische Sprachen und Literaturen)
Schwerpunkte der Grammatik: riflessioni teoriche e attività didattiche per (futuri) docenti di Italiano LS
Gisela Kampmann (Deutsch-italienische Gesellschaft Bochum – Ci.Cu.It)
Das Lehrangebot des Ci.Cu.It Bochum
14. Jutta Josephine Eckes (Hochschule für Musik und Tanz Köln)
Italienische Sprachvermittlung für Gesangstudierende und Opern/Musikinteressierte
Francesca Pama (CGIL-Bildungswerk e.V.)
Tecniche e metodi per la progettazione creativa di moduli didattici innovativi per l´ampliamento dell´offerta formativa dei corsi di Lingua e Cultura Italiana
Stella Valentini (VHS-Region-Kassel)
Alessandro Manzoni e i Promessi sposi: avvicinare i partecipanti a questo classico della letteratura
15. Donatella Brioschi, Mariella MartiniMerschmann (Hochschule für Musik und Theater Hamburg)
Unità didattiche e riflessioni sull'insegnamento dell'italiano L2 per cantanti lirici
Gabriele Fantoni (Friedrich-SchillerUniversität Jena, Sprachenzentrum), Francesca Del Bianchi (Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia), Marta Buggio (Istituto Italiano di Cultura di Sofia),
Quaderno didattico sull’antimafia sociale in Europa per corsi di italiano LS
Melinda Veggian (Gymnasium der Stadt Würselen, Hochschule für Musik und Tanz Köln)
#Incontricamoci online - digitale Wege zu mehr authentischer, synchroner und asynchroner Kommunikation im Italienischunterricht
16. Carla Ferrara, Iride Martínez (Hochschule für Musik Nürnberg / Sprachenzentrum der FAU ErlangenNürnberg)
Quando l'italiano e il canto si incontrano: esperienze interdisciplinari all'Hochschule für Musik Nürnberg
Monica Menegazzi (Grundschule Doehrnstrasse Hamburg)
La dimensione europea della didattica: ETwinning

18:00 – 18:15 Saluti finali


In sintesi


  • Dal 03/09/2021 a 04/09/2021
  • Bochum
  • Evento esterno
  • Ruhr Universität - Bochum
  • Vai al sito

Questa settimana


Ravenna , dal 03 settembre 2021 al 11 settembre 2021

Dante 2021: La Divina Commedia

  • Collaborazione di Crusca