Convegno La comprensione e i testi: percorsi tra parole e numeri

Da lunedì 13 dicembre 2021 a martedì 14 dicembre 2021

Università degli Studi di Salerno
Dipartimento di Matematica - Dipartimento di Studi Umanistici

Convegno

La comprensione e i testi: percorsi tra parole e numeri

Convento "Santa Maria degli Angeli" - Montoro (AV)
13-14 dicembre 2021

Presentazione

Le informazioni su come partecipare al convegno, che sarà trasmesso anche sulla piattaforma Zoom, sono disponibili sul sito dedicato.

Agenda

13 dicembre 2021
13:30 - 14:30: Registrazione
14:30 - 15:15: Saluti istituzionali
15:15 - 15:30: Introduzione ai lavori dell'area Numeracy
Antonio De Crescenzo (Università di Salerno, Coordinatore dell'area Numeracy)
15:30 - 15:45
Leggere e comprendere: un processo non continuo
Miriam Voghera (Università di Salerno, Coordinatrice dell'area Literacy)
15:45 - 16:15
Quanto mondo c'è in un testo? Individuare referenti e sottintesi come strategia di comprensione 
Emila Calaresu (Università di Modena e Reggio Emilia)
16:15 - 16:45
Insidie nascoste, occasioni mancate. La pagina del manuale fra testo e paratesto 
Cecilia Andorno (Università di Torino)
16:45 - 17:00: Pausa caffè
17:00 - 17:30
Competenze linguistiche per comunicare, per argomentare e per ragionare in matematica 
Pier Luigi Ferrari (Università del Piemonte Orientale)
17:30 - 18:00
Matematica scritta e matematica parlata in classe: bridging the gap
Giorgio Bolondi (Libera Università di Bolzano)

14 dicembre 2021
09:30 - 10:00
Strategie di lettura profonda del testo matematico a scuola: idee e sperimentazioni didattiche 
Matteo Viale (Università di Bologna) 
10:00 - 10:30
Consapevolezze linguistiche e testuali per capire i testi letterari
Cristina Lavinio (Università di Cagliari)
10:30 - 11:00
Buchi tra ‘ordito e trama’. Strategie per ricucire 
Francesca Malagnini (Università per Stranieri di Perugia)
11:00 - 11:30: Pausa caffè
11:30 - 12:00
Riflessioni dal progetto europeo “Gamifying CLIL within a mathematics context”: esplorare le frazioni con l’applicazione FractioQuest per una didattica interdisciplinare tra matematica e lingua
Francesca Ferrara (Università di Torino)
12:00 - 12:30
L’Interpretative Knowledge nell’esperienza napoletana del progetto "Literacy e Numeracy"
Maria Mellone e Tiziana Pacelli (Università di Napoli Federico II)
12:30 - 13:00
Scomporre e ricomporre: quando e perché non si comprendono i testi
Alfonsina Buoniconto (Università di Salerno)
13:00 - 15:00: Pausa pranzo
15:00 - 15:30
La strutturazione del pensiero matematico tra linguaggio e linguaggi: una possibile interpretazione
Nicolina Pastena (Università di Salerno)
15:300 - 16:00
Un’indagine sulla comprensione del testo letterario: applicazioni, risultati e prospettive di ricerca
Alessio Bottone (Università di Salerno)
16:00 - 16:30: Pausa caffè
16:30 - 17:00
Narrare, informare, argomentare, dimostrare 
Roberta Gimigliano (Liceo Matematico Mancini di Avellino)
17:00 - 17:30
Leggibilità e comprensione: un binomio necessario 
Debora Vena (Università di Salerno)
17:30 - 18:00
Chiusura dei lavori