Dipartimento di Romanistica dell'Università di Innsbruck
Facoltà di Studi filologici e culturali
in collaborazione con l'Istituto di Comunicazione specialistica e Plurilinguismo dell'Accademia europea di Bolzano (EURAC) e il Dipartimento di Didattica / Sezione per la Didattica delle Lingue (School of Education) dell'Università di Innsbruck
Convegno LeKo
Università di Innsbruck
11-13 febbraio 2016
Karl-Rahner-Platz 3
A-6020 Innsbruck
Comitato organizzatore: Christine Konecny (Università di Innsbruck), Erica Autelli (Università di Innsbruck), Andrea Abel (EURAC), Lorenzo Zanasi (EURAC).
L'organizzazione del convegno è in cooperazione con gli studenti del seminario di progetto "Praxisorientierte Lehrveranstaltung zu romanischen Kulturräumen: Planung, Organisation und Durchführung einer internationalen wissenschaftlichen Tagung".
Comitato scientifico: Andrea Abel (EURAC), Erica Autelli (Univ. di Innsbruck), Paul Danler (Univ. di Innsbruck), Cosimo de Giovanni (Univ. di Cagliari), Barbara Hinger (Univ. di Innsbruck), Eduardo José Jacinto García (Univ. di Innsbruck), Sabine Koesters Gensini (Univ. di Roma "La Sapienza"), Christine Konecny (Univ. di Innsbruck), Carmen Konzett (Univ. di Innsbruck), Eva Lavric (Univ. di Innsbruck), Heidi Siller-Runggaldier (Univ. di Innsbruck), Lorenzo Zanasi (EURAC).
Il programma dell'evento è disponibile nella sezione "Correlati e info" e sul sito ufficiale del convegno.
Sedute plenarie:
Prof.ssa Sabine E. Koesters Gensini (Università di Roma 'La Sapienza' / Università degli Studi di Napoli 'L'Orientale'):
Wenn ein Übersetzer in einer Winternacht… Überlegungen zu Übersetzungen und Übersetzbarkeit der Phraseologie in Italo Calvino und daraus resultierende Konsequenzen für die Phraseodidaktik und (Lerner)lexikographie
Prof.ssa Carla Marello (Università degli Studi di Torino):
Usi fraseologici di apprendenti di italiano L2 e di italofoni. Routine e collocazioni nome-verbo / verbo-nome a partire dagli stessi stimoli iconici nei corpora VALICO e VINCA
Prof. Giovanni Rovere (Universität Heidelberg):
Zum Verhältnis von Syntagmatik und Valenz am Beispiel italienischer Handlungsverben
ALLEGATI
Programma
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola