Convegno Politiche e problematiche linguistiche nella formazione degli insegnanti

Da giovedì 19 aprile 2018 a venerdì 20 aprile 2018

Università degli Studi dell'Aquila

Dipartimento di Scienze Umane

Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria – Corso di laurea in Lettere

 

Convegno Internazionale

Politiche e problematiche linguistiche nella formazione degli insegnanti

 

19-20 aprile 2018

Presentazione

Il programma del convegno è disponibile nelle sezioni "Agenda" e "Correlati e info".

Agenda

Programma:

Giovedì 19 Aprile 2018
Pomeriggio
13.30 Registrazione dei partecipanti
14.00 SALUTI DELLE AUTORITÀ
Paola Inverardi, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila
Massimo Fusillo, Referente di Ateneo per le Attività Culturali
Simone Gozzano, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane
Lina Calandra, Presidente del Corso di laurea in Lettere
Antonella Nuzzaci, Presidente del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria
Antonella Tozza, Direttore Gen. Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo
Saluti dei Presidenti delle Società scientifiche (SFF, SIFR, SIFR Scuola, SIPED, SIRD, ASLI scuola, ASLERD)
Intermezzo musicale
15.00 POLITICHE LINGUISTICHE E FORMAZIONE
Francesco Avolio, Antonella Nuzzaci e Lucilla Spetia

Le ragioni del Convegno
Coordina Arianna Punzi (Presidente della Società Italiana di Filologia Romanza - SIFR)
Daniela Marrocchi (MIUR)
Le azioni del MIUR a favore delle lingue di minoranza
Vera Gheno (Accademia della Crusca – Università di Firenze)
Alla ricerca della felicità sui social network: riflessioni in classe sull’etica della comunicazione
Antonella Negri (Università di Urbino)
La politica europea sulle lingue minori in area romanza: il caso italiano

17.00 LINGUE MINORITARIE E DIALETTI NELLA FORMAZIONE - 1

Coordina Livio Sbardella (Vice-Direttore del Dipartimento di Scienze Umane)
Sophia Simon (Universität Tűbingen)
"Forse è meglio chiedere agli studiosi…". Plurilinguismo, identità e insicurezza linguistica ad Alghero (Sardegna)
Maurizio Virdis (Università di Cagliari)
Il Sardo fra nostalgia e rimozione. Riflessioni per una didattica fra lingua, letteratura e cultura

Federico Vicario (Università di Udine – Società Filologica Friulana)
Il DocuScuele. Tra documentazione e sperimentazione didattica per la scuola friulana
Giovanni Agresti (Università Federico II di Napoli)
Verso un profilo europeo del docente di lingua minoritaria. Alcune considerazioni generali

 

Venerdì 20 Aprile 2018
Mattina

9.00 LINGUE MINORITARIE E DIALETTI NELLA FORMAZIONE - 2
Coordina Fabio Redi (Università dell’Aquila)
Gianmario Raimondi (Università della Valle d’Aosta - Université de la Vallée d’Aoste)
Minoranze linguistiche e scuola fra Costituzione e L.482/99. Il caso della Valle d’Aosta
Tullio Telmon (Università di Torino)
Insegnamenti linguistici e formazione degli insegnanti nell’esperienza della RID – Rivista Italiana di Dialettologia
Francesco Avolio (Università dell’Aquila)
Insegnare il dialetto, insegnare in dialetto, insegnare per il dialetto
11.00 DIDATTICA, DIDATTICHE DELLA LINGUA E FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
Coordina Lina Calandra (Università dell’Aquila)
Pietro Lucisano (Sapienza Università di Roma - Presidente della Società Italiana di Ricerca Didattica)
Dell'insegnare a scrivere. Istruzioni per l'uso
Juli Palou Sangrà y Montserrat Fons Esteve (Universitat de Barcelona)
Acción, comunicación y reflexión. Propuestas para la formación de los profesores de lenguas
Daniel Slapek (Uniwersytet Wrocławski)
Quali standard per valutare le competenze grammaticali?

Lucilla Spetia (Università dell’Aquila)
Per una didattica del latino parlato: il ruolo della linguistica romanza
13.30 Pausa Pranzo
Pomeriggio
15.00 Coordina Alessandro Vaccarelli (Università dell’Aquila)
Luisa Revelli (Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste)
Il ruolo della credibilità negli insegnamenti e negli apprendimenti linguistici
Rosaria Sardo (Università di Catania - Direttivo ASLI Scuola)
Didattica dell'italiano e curricolo verticale: proposte per i nativi digitali tra Scuola e Università
Patrizia Sposetti (Sapienza Università di Roma)
Costruire pratiche di scritture professionali
Andrea Viviani (Università dell’Aquila)
“Scusi, che s’intende per ‘formalità’?”. Lo standard negletto nelle prassi didattiche
Antonella Nuzzaci (Università dell’Aquila)
Lingua e formazione degli insegnanti: trasversalità e intersezione nei profili culturali e nel curricolo
Conclusioni Francesco Avolio, Antonella Nuzzaci, Lucilla Spetia