Dolomiti - Unesco
in occasione del decennale Dolomiti Unesco
Convegno
Bolzano, 27-28 giugno 2019
Sala delle Manifestazioni, Strada Plan de Corones, 30 San Vigilio di Marebbe
"Nel pieno delle celebrazioni ufficiali del decennale dell’iscrizione UNESCO delle Dolomiti tra i Patrimoni naturali dell’umanità, il 27 e 28 giugno, a San Vigilio di Marebbe, si terrà un convegno di grande impatto culturale, dal titolo: “I patrimoni per le future generazioni: ambiente, natura e cieli stellati”. Tra i temi trattati: la protezione ambientale e la lotta contro le diverse forme di inquinamento, da quello elettromagnetico a quello luminoso, i cambiamenti climatici nelle Alpi, l’impatto della presenza millenaria dell’uomo sull’ecosistema delle aree dolomitiche, la creazione a livello nazionale di una rete di “Parchi delle Stelle” e, non ultimo, il tema della “bellezza”, in senso psicologico ed estetico, prodotto dall’immersione nei paesaggi alpini. Parleranno alcune delle voci più autorevoli della scienza e della cultura nazionale ed internazionale. Il Convegno ha il patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO e degli Enti territoriali dolomitici."
Al convegno parteciperà, tra gli altri, il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini. L'intervento, che il presidente terrà insieme a Marco Forni, lessicografo, è intitolato Il ladino: la lingua dei sentieri dolomitici tra italiano e tedesco. Lingua materna, senso d’identità e d’appartenenza, plurilinguismo, parole e dizionari.
Il programma completo del convegno è disponibile nella sezione "Correlati e info".
Pubblichiamo qui la foto scattata il 28 giugno 2019 durante la visita ufficiale del presidente dell'Accademia all' Istitut Ladin Micurà de Rü di San Martino In Badia (BZ). Nella foto, da sinistra verso destra: Paolo Anvidalfarei, vice-direttore dell'Istituto; Marco Forni, lessicografo; Claudio Marazzini; Leander Moroder, direttore dell'Istituto.
ALLEGATI
Programma e presentazione degli interventi