CORSO DI AGGIORNAMENTO
IN DISCIPLINE LINGUISTICHE
San Daniele del Friuli - Udine
martedì 1 - sabato 5 settembre 2009
La Società Italiana di Glottologia e il Dipartimento di Glottologia e Filologia classica dell'Università degli Studi di Udine, in collaborazione con il Comune di San Daniele del Friuli, organizzano un Corso di aggiornamento destinato a quanti (ricercatori, dottori di ricerca, dottorandi, laureati, eccezionalmente anche laureandi) intendano approfondire la propria formazione nelle discipline linguistiche.
La partecipazione al corso è aperta anche a giovani studiosi stranieri, in particolare a quelli provenienti da Università che facciano parte della Comunità "Alpe-Adria".
Docenti e argomenti del corso di quest'anno:
Prof. Anna Marinetti (Università di Venezia) - Lingue dell'Italia antica: aggiornamenti e prospettive di ricerca
Prof. Marina Chini (Università di Pavia ) - Temi e direzioni di ricerca di linguistica acquisizionale
Prof. Flavia Ursini (Università di Padova) - Scritto, parlato e nuove forme di comunicazione
Prof. Tullio Telmon (Università di Torino) - Sociolinguistica delle minoranze
Prof. Giulio C. Lepschy (University College London) - Storia della linguistica
Più dettagliate informazioni sull'argomento e l'orario delle lezioni si potranno ottenere dal sito http://web.unimc.it/sig/bando.htm.
Il corso, a carattere residenziale, si terrà da martedì 1 a sabato 5 settembre 2009. La cerimonia inaugurale avrà luogo alle ore 15.30 di martedì a San Daniele del Friuli; la conclusione del corso è prevista per le ore 12.00 di sabato presso l'Università degli Studi di Udine. Tutti gli ammessi non residenti in provincia di Udine verranno ospitati presso strutture alberghiere di San Daniele (martedì, mercoledì e giovedì) e di Udine (venerdì); la quota di partecipazione, che copre i costi di iscrizione e dei pernottamenti in camera doppia, è fissata in euro 170,00.
In una successiva circolare verranno comunicati i dettagli sugli orari delle lezioni, sui collegamenti tra Udine e San Daniele e sulla sistemazione alberghiera. Sono fin d'ora previsti un servizio mensa a costo agevolato per i pasti, una cena sociale e altre iniziative collaterali coordinate dall'Amministrazione comunale di San Daniele.
La domanda di iscrizione, corredata da un curriculum, va inoltrata entro il 30 giugno utilizzando il modulo disponibile nel sito http://web.unimc.it/sig/bando.htm.
La SIG ha deliberato di accogliere senza oneri le domande degli studenti o addottorandi dell'Università di L'Aquila in possesso dei requisiti di ammissione.
Il Comitato promotore si riserva il diritto di decidere sulle ammissioni. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
LINK
Vedi