Lunedì 19 giugno
9.45 – 10.00 Apertura del Convegno-Seminario e Saluti delle Autorità
10.00 – 10.45 Paolo Balboni (Università Ca’ Foscari, Venezia), La Linguistica Acquisizionale nell’ambito della Glottodidattica
10.45 – 11.00 Discussione
11.00 – 11.30 Coffee Break
11.30 – 12.15 Giuliano Bernini (Università di Bergamo), Sequenze di acquisizione e apprendimento di categorie linguistiche
12.15 – 12.30 Discussione
Pausa pranzo
14.00 – 16-00 Docenti CIS (Università di Bergamo)
Workshop: Analizzando l’interlingua
Martedì 20 giugno
10.00 – 10.30 Maria Giuseppina Lo Duca (Università di Padova) , Costruire un sillabo di italiano L2: quali suggerimenti dalla Linguistica Acquisizionale?
10.30 – 10.45 Discussione
10.45 – 11.00 Pausa
11.00 – 11.30 Cecilia Andorno (Università di Pavia) , Insegnare e imparare l'italiano L2: quale grammatica?
11.30 – 11.45 Discussione
11.45 – 12.15 Camilla Bettoni (Università di Verona), Quando e come insegnare grammatica
12.15 – 12.30 Discussione
Pausa pranzo
14.00 – 16-00 Docenti CIS (Università di Bergamo)
Workshop: Quando gli studenti fanno grammatica…
Mercoledì 21 giugno
10.00 – 10.30 Andrea Villarini (Università per Stranieri di Siena), Quale didattica acquisizionale è possibile con i materiali didattici attualmente disponibili?
10.30 – 10.45 Discussione
10.45 – 11.00 Pausa
11.00 – 11.30 Lidia Costamagna (Università per Stranieri di Perugia), Insegnare e apprendere la fonologia dell’italiano L2
11.30 – 11.45 Discussione
11.45 – 12.15 Monica Barni (Università per Stranieri di Siena), I livelli di competenza linguistico-comunicativa del QCER e le varietà d’apprendimento: modelli teorici e prospettive applicative
12.15 – 12.30 Discussione
Pausa pranzo
14.00 – 14.30 Daniela Calleri (Università di Torino), “Stili” diversi nelle sequenze di acquisizione in italiano L1 e L2
14.30 – 14.45 Discussione
14.45 – 15.45 Tavola Rotonda (Relatori ospiti e pubblico presente): Didattica acquisizionale: che cosa manca?
Il punto sull’applicabilità in classe e le prospettive della ricerca.
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