Dagli studi sulle sequenze d'acquisizione alla classe di italiano L2 (Bergamo, 19-21 giugno 2006)

Da lunedì 19 giugno 2006 a mercoledì 21 giugno 2006

Agenda

Lunedì 19 giugno
9.45 – 10.00 Apertura del Convegno-Seminario e Saluti delle Autorità
10.00 – 10.45 Paolo Balboni (Università Ca’ Foscari, Venezia), La Linguistica Acquisizionale nell’ambito della Glottodidattica
10.45 – 11.00  Discussione

11.00 – 11.30 Coffee Break

11.30 – 12.15 Giuliano Bernini (Università di Bergamo), Sequenze di acquisizione e apprendimento di categorie linguistiche
12.15 – 12.30 Discussione

Pausa pranzo

14.00 – 16-00 Docenti CIS (Università di Bergamo)
Workshop: Analizzando l’interlingua

Martedì 20 giugno
10.00 – 10.30 Maria Giuseppina Lo Duca (Università di Padova) , Costruire un sillabo di italiano L2: quali suggerimenti dalla Linguistica Acquisizionale?
10.30 – 10.45  Discussione

10.45 – 11.00 Pausa

11.00 – 11.30 Cecilia Andorno (Università di Pavia) , Insegnare e imparare l'italiano L2: quale grammatica?
11.30 – 11.45  Discussione

11.45 – 12.15  Camilla Bettoni (Università di Verona), Quando e come insegnare grammatica
12.15 – 12.30 Discussione

Pausa pranzo

14.00 – 16-00  Docenti CIS (Università di Bergamo)
Workshop: Quando gli studenti fanno grammatica…

Mercoledì 21 giugno
10.00 – 10.30  Andrea Villarini (Università per Stranieri di Siena), Quale didattica acquisizionale è possibile con i materiali didattici attualmente disponibili?
10.30 – 10.45  Discussione

10.45 – 11.00 Pausa

11.00 – 11.30 Lidia Costamagna (Università per Stranieri di Perugia), Insegnare e apprendere la fonologia dell’italiano L2
11.30 – 11.45  Discussione
11.45 – 12.15  Monica Barni (Università per Stranieri di Siena), I livelli di competenza linguistico-comunicativa del QCER e le varietà d’apprendimento: modelli teorici e prospettive applicative
12.15 – 12.30 Discussione

Pausa pranzo

14.00 – 14.30 Daniela Calleri (Università di Torino), “Stili” diversi nelle sequenze di acquisizione in italiano L1 e L2
14.30 – 14.45 Discussione

14.45 – 15.45  Tavola Rotonda (Relatori ospiti e pubblico presente): Didattica acquisizionale: che cosa manca?
Il punto sull’applicabilità in classe e le prospettive della ricerca.

In sintesi


  • Dal 19/06/2006 a 21/06/2006
  • Collaborazione di Crusca

Allegati


LINK
Vedi

Questa settimana