Expo 2015
Milano, 3 ottobre 2015, ore 17
Sala Vip – “Cluster” Biomediterraneo
Incontro
CLAUDIO MARAZZINI, presidente dell’Accademia della Crusca
FRANCESCO SABATINI, presidente onorario dell’Accademia della Crusca
Con la partecipazione di Ludovica Maconi, assegnista di ricerca presso l’Università del Piemonte Orientale
L’Accademia della Crusca, fondata nel 1583 a Firenze, è una delle più antiche accademie del mondo tuttora esistenti. È un centro di cultura di assoluta eccellenza nel campo della lingua italiana, punto di riferimento internazionale per tutti coloro che si interessano alla nostra lingua. La sua fama è dovuta alla pubblicazione, nel 1612, della prima edizione del suo Vocabolario, primo esempio in Europa di grande vocabolario nazionale moderno (Venezia, 1612).
Claudio Marazzini e Francesco Sabatini parleranno delle parole del cibo presenti nel Vocabolario del 1612 e nelle successive edizioni. Si parlerà della storia di alcune parole del cibo arrivate in italiano da mondi lontani e poi fatte nostre. Si parlerà degli autori che hanno scritto sui temi della cucina, tra i quali l’Artusi. Saranno illustrate le tecniche di “retrodatazione” delle parole con esempi relativi al cibo, sulle quali la dott. ssa Ludovica Maconi ha lavorato in un progetto comune dell’Accademia della Crusca e della casa editrice Zanichelli.
Gli studiosi dialogheranno con il pubblico su quanto queste parole hanno contribuito alla diffusione non solo della lingua ma anche della cultura italiana nel mondo.
ALLEGATI
Programma
LINK
Il comunicato stampa di DiCultHer
VIDEO
L'Accademia della Crusca
Piazza delle lingue: Lingua e saperi
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia Lingua e saperi
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia Lingua e saperi
Piazza delle lingue: Lingua e letteratura