FESTIVALETTERATURA Edizione 2007
(Mantova, 5- 9 Settembre 2007)
Per informazioni:
e-mail info@festivaletteratura.it
Tel. 0376.223989
Che differenza c'è tra fiorista e fioraio? Si dice voi sognate o voi sogniate? Sta o sta' attento? Soddisfaceva o soddisfava? Per risolvere questi e molti altri dilemmi legati alla lingua italiana, durante il Festival verrà allestito La Crusca per voi, uno sportello di pronto soccorso grammaticale organizzato dall'Accademia della Crusca. Ogni giorno, infatti, alle 16.15 presso il Palazzo della Ragione un esperto risponderà a dubbi, malesseri e curiosità legati alla nostra lingua. Potrete formulare le vostre domande al momento, recapitarle nelle cassette presso i punti informativi oppure inviarle via e-mail all'indirizzo lacruscapervoi@festivaletteratura.it.
Si parte Giovedì 6 Settembre con Francesco Sabatini, presidente dell'Accademia della Crusca. Venerdì 7 Settembre sarà presente Luca Serianni, docente di Storia della Lingua italiana ed autore di una stimata Grammatica Italiana. Seguiranno poi Sabato e Domenica gli interventi di Giuseppe Antonelli, docente di Linguistica italiana ed autore di Lingua Ipermedia, e di Giulio Lepschy, autore di La lingua italiana. Storia, varietà dell'uso, grammatica. L'ingresso è libero.
Luca Serianni interverrà anche Sabato 8 Settembre alle ore 18.00, presso il Palazzo della Ragione insieme a Paolo Cornaglia Ferraris per LA GRAMMATICA DEI MESTIERI, Pregi, difetti e rarità delle lingue specialistiche e settoriali. In particolare si parlerà della Grammatica dei medici.
Mentre Giuseppe Antonelli discuterà con Tullio Avoledo ed Ermanno Cavazzoni nel dibattito AURA CONDIZIONATA Ovvero: esiste ancora una lingua letteraria? che si terrà Venerdì 7 Settembre alle ore 11.30, presso il Palazzo della Ragione.
LINK
Vedi
Per informazioni