Giornata di studio Intorno al libro recente di Maurizio Vitale L'omerida italico: Gian Giorgio Trissino

giovedì 27 gennaio 2011

ISTITUTO LOMBARDO 
ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE 

ISTITUTO VENETO DI SCIENZE LETTERE ED ARTI

ACCADEMIA OLIMPICA
 

Intorno al libro recente di Maurizio Vitale

L'OMERIDA ITALICO: GIAN GIORGIO TRISSINO

Giornata di Studio

Giovedì 27 gennaio 2011

Vicenza - Odeo del Teatro Olimpico

Presentazione

La giornata di studio che l'Accademia Olimpica dedica a Gian Giorgio Trissino è stimolata dall'apparizione di un importante contributo che Maurizio Vitale reca alla conoscenza del letterato vicentino del Cinquecento col suo saggio  L'omerida italico: Gian Giorgio Trissino. Appunti sulla lingua dell'Italia liberata da' Gotthi.

 

Dopo il Convegno sul Trissino organizzato dall'Accademia nella primavera del 1979, i cui atti furono pubblicati l'anno successivo, l'opera del Vitale sopravviene a illustrare la centralità di una figura che fu dominante nel dibattito cinquecentesco sulla lingua e la cui opera letteraria è poco letta e poco conosciuta dagli studiosi. Lo fa con l'autorità che gli deriva dalla sua fama di storico della lingua Maurizio Vitale che già era noto per il suo studio sistematico sul poema del Tasso e che oggi rivolge la sua attenzione al Trissino. Trissino si oppone alla coppia Ariosto-Tasso per il suo privilegiamento di Omero su Virgilio, frutto della sua propensione ellenizzante nella teoria e nella pratica della letteratura, e a una concezione della lingua che inseguiva, piuttosto che il modello fiorentino, un mitico italiano aperto al contributo delle parlate regionali.

 

È particolarmente grato al sottoscritto chiudere il suo mandato di presidente (per le scadenze temporali previste dallo Statuto) con una iniziativa che si avvale della presenza dei più noti studiosi del Cinquecento e dedicata alla memoria del letterato che dell'Accademia Olimpica fu il nume tutelare, organizzata assieme all'Istituto Lombardo e all'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, della cui collaborazione ci onoriamo; dedicata al Trissino il cui sogno di poesia nasceva dai civili fervori della ricerca di una lingua che unisse nel suo intento letterario le varie parlate del popolo e che intravvedeva nel suo miraggio imperiale la visione di un'Europa senza confini.

FERNANDO BANDINI

Piazza delle lingue: Lingua e letteratura

Agenda

 

Mattino - ore 10

 

- Saluti:

 

LUIGI FRANCO BOTTIO

presidente dell'Accademia Olimpica

 

ANTONIO PADOA SCHIOPPA

presidente dell'Istituto Lombardo

 

GIAN ANTONIO DANIELI

presidente dell'Istituto Veneto

 

 

- Interventi:

 

FERNANDO BANDINI, accademico Olimpico

Introduzione

 

FRANCESCO BRUNI, Università di Venezia

Intorno all'Italia liberata

 

MANLIO PASTORE STOCCHI, accademico Olimpico

Dall'Italia liberata alla Gerusalemme liberata

 

GINETTA AUZZAS, accademico Olimpico

Le edizioni dell'Italia liberata

 

 

Pomeriggio - ore 15,30

 

MARCO PELLEGRINI, Università di Bergamo

Partigiano di Cesare, servitore di Nostro Signore. Trissino di fronte al potere politico

 

ANGELO STELLA, Università di Pavia

La diplomazia 'cortigiana' nelle Lettere di Baldassar Castiglione (secondo l'edizione di La Rocca,

riveduta da Morando e Vetrugno)

 

RENZO CREMANTE, Università di Pavia

"With arts arising, Sophonisba rose": il primato di Sofonisba nella tragedia del '500

 

AMEDEO QUONDAM, Università "La Sapienza" di Roma

Classicismo trissiniano

 

ACCADEMIA OLIMPICA - VICENZA

Largo Goethe, 3 - 36100 Vicenza

Tel. 0444 324376 - Fax 0444 321875

segreteria@aol.191.it  - www.accademiaolimpica.it

 

ISTITUTO LOMBARDO

ACCADEMIA DI SCIENZE E LETTERE

Palazzo di Brera - 20121 Milano

Tel. 02 864087- Fax 02 86461388

istituto.lombardo@unimi.it  - www.istitutolombardo.it

 

ISTITUTO VENETO DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI

Campo S. Stefano, 2945 - 30124 Venezia

Tel. 041 2407711- Fax 041 5210598

ivsla@istitutoveneto.it  - www.istitutoveneto.it

In sintesi


Questa settimana



Firenze , dal 24 gennaio 2011 al 28 marzo 2011

Insegnare Italiano. Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche (2010-2011)