Radio 3 - La lingua batte
in occasione della Ventunesima Settimana della lingua italiana nel mondo
Durante tutta la giornata sui programmi di Radio3
Alle ore 20.30 per la serata conclusiva
La #GiornataProGrammatica è il tradizionale appuntamento di Radio3 - La Lingua Batte, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione MIUR, il Ministero degli Esteri MAECI, l'Accademia della Crusca, la Comunità Radiotelevisiva Italofona e il portale per gli studenti Skuola.net.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare il patrimonio linguistico dell'italiano e stimolare la riflessione e la consapevolezza linguistica dei parlanti. Come nelle passate edizioni, il filo della giornata è fornito dal tema della Settimana della lingua italiana nel mondo (18-24 ottobre 2021): Dante, l’Italiano.
L'evento serale (ore 20.30) si terrà in diretta dalla sala M di via Asiago a Roma e sarà condotto dallo scrittore Paolo Di Paolo, voce del programma radiofonico "La Lingua Batte", che da anni promuove l'iniziativa rivolgendosi a tutti gli studenti, gli studiosi e gli appassionati della lingua italiana. Durante la serata si susseguiranno testimonianze, spettacoli e musica dal vivo in una lunga diretta ricca di ospiti.
Tra gli ospiti saranno presenti gli accademici della Crusca Giovanna Frosini, docente di Linguistica italiana all'Università per Stranieri di Siena, e Luca Serianni, storico della lingua italiana.