Giornata ProGrammatica 2023: L'italiano e la sostenibilità

martedì 21 novembre 2023

Radio 3 - La lingua batte

in collaborazione con
Accademia della Crusca
MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale
CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona
Skuola.net

in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

Giornata ProGrammatica 2023
L'italiano e la sostenibilità

XI edizione
21 novembre 2023

Durante tutta la giornata sui programmi di Radio3
Alle ore 20.30 per la serata conclusiva
#GiornataProGrammatica

Presentazione

La #GiornataProGrammatica è il tradizionale appuntamento di Radio3 - La Lingua Batte, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Ministero degli Esteri, l'Accademia della Crusca, la Comunità Radiotelevisiva Italofona e il portale per gli studenti Skuola.net. 

Lo scopo dell'iniziativa è quello di valorizzare il patrimonio linguistico dell'italiano e stimolare la riflessione e la consapevolezza linguistica dei parlanti. Come nelle passate edizioni, il tema della giornata è quello della Settimana della lingua italiana nel mondo (16-22 ottobre 2023): L'italiano e la sostenibilità.

La #GiornataProGrammatica coinvolge tramite circolare del Ministero dell’Istruzione tutte le scuole secondarie di II grado d’Italia, oltre agli istituti scolastici di lingua italiana e agli Istituti italiani di cultura all’estero della rete del MAECI. Nel corso della Giornata i programmi di Radio3 si susseguiranno nella consueta maratona a tema, con collegamenti dalle scuole partecipanti.

A conclusione dell'iniziativa sarà organizzato un evento serale (ore 20.30) in diretta radiofonica condotto dallo scrittore Paolo Di Paolo, voce guida del programma La Lingua Batte. La serata potrà essere seguita anche in streaming sul sito di Radio3, dalla app Raiplaysound, sulla pagina ufficiale Facebook di Rai Radio3. Alla serata, tra gli ospiti, parteciperà anche Riccardo Gualdo, curatore insieme a Marco Biffi e Maria Vittoria Dell’Anna del volume L'italiano e la sosrenibilità, edito dall'Accademia della Crusca in occasione della XXIII Settimana della lingua italiana nel mondo e ora disponibile in versione cartacea e digitale.