Giornate di studio Language in Education

Da lunedì 10 giugno 2024 a martedì 11 giugno 2024

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
LinE: Language in Education - Research Centre

Language in Education

Giornate di Studio 2024 del Centro Interuniversitario di Ricerca LinE

10-11 giugno 2024
Reggio Emilia, viale Timavo 93
Palazzo Baroni, Aula L3.1

Presentazione

Comitato scientifico: Fabiana Rosi, Sandro Caruana, Maria Elena Favilla
Comitato organizzatore locale: Maria Elena Favilla, Michela Maschietto

La partecipazione è libera, ma occorre iscriversi al link https://forms.gle/hebE2cm9do75amiG9 entro il 5/6/2024.

Agenda

Lunedì 10 giugno

14.30: Saluti iniziali e apertura dei lavori
Annamaria Contini (Direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane) e Fabiana Rosi (Direttrice del Centro Line)
14.45: La didattica universitaria in inglese: analisi dei bisogni e interventi formativi in Italia 
Alessandra Molino (Università di Torino)
15.15: Analisi corpus-based delle caratteristiche lessicali della comunicazione accademica parlata e sviluppo di risorse glottodidattiche per la formazione di studenti e docenti 
Diana Peppoloni (Università di Perugia), Elisa Fiorenza (Università di Messina), Cristiana Cervini e Yahis Martari (Università di Bologna)
15.45: Discussione
16.15: Pausa caffè
16.30: Il ruolo della lingua madre e della lingua straniera nell’insegnamento delle letterature straniere 
Fabiana Rosi (Università di Trento), Francesca Lorandini (Università di Modena e Reggio Emilia)
17.00: Rappresentazioni linguistiche di concetti matematici nell’input rivolto ai bambini in età prescolare: ricognizione preliminare su dati da cartoni animati e libri per bambini
Maria Elena Favilla e Michela Maschetto (Università di Modena e Reggio Emilia), Lorenzo Spreafico (Libera Università di Bolzano)
17.30: Discussione

Martedì 11 giugno

9.00: Apertura dei lavori
9.15: Task-Based Language Teaching for less investigated languages 
Giorgia Pomarolli e Sharon Hartle (Università di Verona)
9.45: Nuovi percorsi e strategie d’insegnamento di lingue seconde con sistemi morfologici complessi
Marco Magnani (Università di Trento), Sabrina Piccinin e Maria Vender (Università di Verona)
10.15: Discussione
10.45: Pausa caffé
11.00: Interactional competence and language use in instructional settings 
Carmen Konzett-Firth e Ulrike Jessner-Schmid (Università di Innsbruck), Rosa Pugliese (Università di Bologna), Daniela Veronesi (Libera Università di Bolzano)
11.30: Corpora di dati audiovisivi raccolti in contesto didattico e analisi dei gesti in contesto interculturale
Alessandro Greco (Università di Liegi)
12.00: Discussione
12.30: Conclusioni e prossimi passi 
Fabiana Rosi (Università di Trento), Sandro Caruana (Università di Malta), Maria Elena Favilla (Università di Modena e Reggio Emilia)