XV Convegno Nazionale GISCEL
Con il patrocinio dell'Università degli Studi di Milano, CALCIF Centro d’Ateneo per la Promozione della Lingua e Cultura Italiana G. e C. Feltrinelli
Misurazione e valutazione delle competenze linguistiche: Ipotesi ed esperienze
Comitato scientifico:
Tullio De Mauro, Valter Deon, Cristina Lavinio, Pietro Lucisano, Edoardo Lugarini, Alberto Sobrero, Massimo Vedovelli
6-8 marzo 2008
Università degli Studi di Milano - aula magna
Via Festa del Perdono, 7
Giovedì 6 marzo
mattino
8.00-9.00 Registrazione
9.00 - 9.30 indirizzi di saluto
9.30 Tullio De Mauro: Misurare e valutare le abilità linguistiche
10.15 Pietro Lucisano, Silvana Ferreri: Fini e strumenti della valutazione di sistema
11.00-11.15 discussione
11.30 Ignazio Gioé: Valutare ed essere valutati. La valutazione alla luce della linguistica educativa
11.55 Giscel Veneto: Autovalutazione e valutazione formativa come luoghi della metacognizione
12.20 Giuseppe Manganaro: La misurazione delle competenze linguistiche nella prospettiva dell'integrazione europea
12.45-13.00 discussione
pomeriggio
14.30 Egle Becchi, Monica Ferrari: La valutazione di contesto e l'educazione linguistica a scuola
15.15 Franco De Renzo: Le schede di valutazione dagli anni Ottanta ad oggi
15.45-16.00 discussione
16.15 Giscel Lazio: La valutazione sommativa nell'educazione linguistica del biennio negli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado. Una ricerca sugli archivi scolastici
16.40 Elisabetta Jafrancesco: Valutare le competenze disciplinari e le competenze linguistico-comunicative. L'adeguatezza delle prove
17.05 Silvia Lucarelli, Anna Maria Scaglioso, Beatrice Strambi: Strumenti per la misurazione della competenza linguistico-comunicativa in italiano L2 per i livelli iniziali e autonomi: una possibile corrispondenza con il Quadro Comune Europeo
17.30 Elisa Franchi, Debora Musola: La valutazione della competenza linguistica in italiano degli alunni sordi: l'intervento di Logogenia
17.55-18.30 discussione e sintesi dei lavori della prima giornata.
Venerdì 7 marzo
mattino
9.00 Monica Barni: Etica e politica della valutazione
9.30 Emilio Manzotti, Luciano Zampese: Le prove d'italiano dell'Invalsi. Un quadro di riferimento
10.15 discussione
10.30 Valter Deon: Interrogare i testi
11.10 Luisa Zambelli (Giscel Lombardia): Indagine sulla comprensione del testo: gli studenti del secondo anno della secondaria superiore di fronte al manuale scolastico
11.35 Pierluisa Castiglione , Vannina Pudda (Giscel Sardegna): E se il regolo non ci arriva? Problemi di misurabilità a partire da un percorso didattico
12.00 discussione
12.10 Giscel Sardegna: Valutare le competenze linguistiche degli studenti in ambito scientifico
12.35 Giscel Lombardia: La competenza grammaticale: rapporto tra obiettivi del curricolo, descrittori , modelli
13.00-13.15 discussione e sintesi dei lavori
pomeriggio
14.30 Silvia Morgana, Massimo Prada: Produrre testi scritti: esperienze, problemi e prospettive per la valutazione e la misurazione delle competenze
15.00 Giscel Emilia-Romagna: La correzione dei testi scritti
15.25 Anna Salerni , Patrizia Sposetti: La valutazione della produzione scritta universitaria
15.50 - 16.15 discussione e sintesi dei lavori
16.30 - 18.30 Assemblea nazionale del Giscel
Sabato 8 marzo
mattino
9.00 Carla Bagna, Anna Bandini: La valutazione delle competenze in accesso all'università: modelli di costruzione di prove e di analisi dei risultati
9.25 Paola Desideri, Maria Bada: Test autovalutativo e misurazione delle competenze-attitudini degli immatricolandi alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere
9.50 Chiara Tamanini: La prova strutturata "Lingua e linguaggi": le abilità linguistiche degli studenti in vista del passaggio all'università
10.15 discussione
10.40 Guido Benvenuto, Patrizia Sposetti: Valutare il parlato degli studenti universitari
11.05 Paola Fattoretto, Simonetta Rossi: Valutare le competenze in L2
11.30 Giscel Lombardia: Il processo di acquisizione dell'italiano L2: un'indagine sulla competenza linguistica degli alunni stranieri
11.55 Stefania Ferrari, Elena Nuzzo: La valutazione delle competenze orali in italiano L2. Una verifica sperimentale dei criteri suggeriti dal Quadro Comune Europeo
12.20 discussione
12.30-13.00 Intervento e discussione di chiusura dei lavori
Termine di iscrizione al Convegno: 20 febbraio 2008