Il Cooperative Learning nella società complessa
Bardolino, 6-8 settembre 2006
Parc Hotel Gritti
Via G. d'Annunzio, 1
Segreteria organizzativa
Centro Studi Interculturali
Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università degli Studi di Verona
Via Vipacco, 7 - 37129 VR
Telefono: 045.8028147
Fax: 045.8028534
Prof. Agostino Portera e-mail: csi.intercultura@univr.it
Comitato Scientifico:
Portera A., Comoglio M., Lamberti S., Antolini E.
Comitato tecnico-organizzativo:
Lamberti S., Antolini E., Tabarelli G., Caceffo S.,
Corradi N., Lorefice L., Tante Tinte in Rete - Sportello di Bussolengo
Enti organizzatori:
Università degli Studi di Verona - Facoltà di Scienze della Formazione - Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Centro Studi Interculturali
Comune di Bardolino Assessorato alla Cultura
Mercoledì 6 settembre 2006
8.00 - 9.00 Registrazione partecipanti
9.00 - 9.15 Apertura Convegno: prof. Portera A., Università di Verona
9.15 - 9.30 Saluti delle autorità
Mazzucco A., Rettore Università di Verona; Butturini E., Preside Facoltà di Scienze della Formazione; Palumbo C., Direttore Generale USR Veneto; Meschi P., Sindaco di Bardolino; Boni P., Assessore alla Cultura Comune di Bardolino
9.30 - 11.00 Sessione PLENARIA
Presiede: Miola G., Dirigente, USR Veneto
Comoglio M. (Università Salesiana di Roma) Il Cooperative Learning: diversi modelli e sviluppi recenti
Sharan Y. (Università di Tel-Aviv) Il Group Investigation in classe e come modalità formativa per docenti
11.00 - 11.30 Coffee-break
11.30 - 13.00 Sessione PARALLELA
APPRENDERE INSIEME CON IL JIGSAW COOPERATIVE LEARNING INFORMALE
13.00 - 14.30 Pranzo
14.30 - 16.30 Sessione plenaria – ESPERIENZE
Presiede: prof. Comoglio M.
Di Vincenzo C. (Scuola Primaria) Progetti e laboratori interdisciplinari nella scuola primaria
Gheda A. (Scuola Secondaria di Secondo Grado) Dal Cooperative Learning Informale a prestazioni autentiche verso il Portfolio delle Lingue
16.30 - 17.00 Coffee-Break
17.00 - 19.00 Sessione parallela – WORKSHOP
Sharan Y. (Università di Tel-Aviv) Lavorare con il Group
Investigation
Bissoli S., Berti M. (Scuola dell’Infanzia) Cooperative Learning e insegnamento diretto delle abilità sociali nella Scuola dell’Infanzia
Di Corato C. (Scuola Primaria) Compiti autentici per accrescere le potenzialità del Cooperative Learning
Caruso A. (Scuola Secondaria di Primo Grado) Il Cooperative Learning come processo di cambiamento nell’insegnamento apprendimento della scuola secondaria di primo grado
Chiarle A. (Scuola Secondaria di Secondo Grado) Cooperative Learning: progettazione e compiti significativi in letteratura
Giovedì 7 settembre 2006
9.00 - 11.00 Sessione PLENARIA
Presiede: Di Cinto M., Dirigente Tecnico, USR Veneto
Secco L. (Università di Verona) I valori della pedagogia interculturale ed il dialogo come prova di saggezza umana
Portera A. (Università di Verona) Sfide educative nella società complessa: l’educazione interculturale
Lamberti S. (CSI Università di Verona) Cooperative Learning: una metodologia per la gestione efficace dei conflitti
11.00 - 11.30 Coffee-break
11.30 - 13.00 Sessione PARALLELA
APPRENDERE INSIEME CON IL JIGSAW COOPERATIVE LEARNING, INTERAZIONE PROMOZIONALE FACCIA A FACCIA
13.00 - 14.30 Pranzo
14.30 - 16.30 Sessione plenaria – ESPERIENZE
Presiede: prof. Portera A.
Dusi P. (Università di Verona) Vivere la partecipazione. Le abilità sociali e il Cooperative Learning
Cretella E. (Dirigente Scolastico Circolo Didattico di Arcore) Come il Cooperative Learning trasforma il collegio in comunità professionale che apprende
Antolini E. (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo di
Bardolino) Il Cooperative Learning come metodologia efficace per lo sviluppo dell’educazione interculturale
16.30 - 17.00 Coffee-Break
17.00 - 19.00 Sessione parallela – WORKSHOP
Mancinelli C. (Scuola dell’Infanzia) Apprendere divertendosi in gruppo
Caceffo S., Costantini L., Tacchella I. (Scuola Primaria)
Cooperative Learning e gestione efficace dei conflitti: progettazione di esperienze autentiche
Fazi E. (Scuola Secondaria di Primo Grado) Scrittura e riscrittura di un giallo in Cooperative Learning
Falasca M. (Scuola Secondaria di Secondo Grado) Apprendimento fondato su problemi autentici e Cooperative Learning
Venerdì 8 settembre 2006
9.00 - 10.30 Sessione PLENARIA
Presiede: Cristanini D., Dirigente Tecnico, USR Veneto
Bertazzi L. (Formatore) Dal Cooperative Learning alla classe comunità di apprendimento
Cacciamani S. (Università della Valle d’Aosta) L’uso della tecnologia per la costruzione di una comunità che apprende
Comoglio M. (Università Salesiana di Roma) Cooperative Learning e valutazione autentica
11.00 - 11.30 Coffee-break
11.30 - 13.00 Sessione PARALLELA
APPRENDERE INSIEME CON IL JIGSAW COOPERTIVE LEARNING E ABILITÀ SOCIALI
13.00 - 14.30 Pranzo
14.30 - 16.30 Sessione PARALLELA
ESPERIENZE IN MOSTRA - PROIEZIONE VIDEO
Esperienze:
- Cooperative Learning e invenzioni di storie: Un progetto di ricerca nella Scuola Primaria (Soave Vr)
- Co-Co-Co: Condurre costruttivamente conflitti (Gruppo Ricerca -CSI Vr)
- Un mosaico di… BEN-ESSERE (Bovolone Vr)
- Il Mondo di Irene (Ulss 22 Bussolengo - Servizo Stranieri Vr)
- Cooperando imparo a cooperare (Arcore Mi)
- Leggere giocando insieme (Ospitaletto Bs)
- Popolinsieme: costruzione di un calendario interculturale (Tante Tinte in Rete - Sportello di Bussolengo Vr)
Video:
“Getting results from Cooperative Learning” (Ottenere risultati dal Cooperative Learning, tr. Simultanea)
16.30 - 17.00 Coffee-Break
17.00 - 19.00 Sessione PLENARIA
Comoglio M. (Università Salesiana di Roma) Verso il domani: ipotesi di sviluppo e ricerca
Tavola Rotonda: Conclusioni e prospettive.
Coordina: prof. PorteraA.
In dialogo: Comoglio M., Cristanini D., Meschi P., Bigardi M.G., Lamberti S., Antolini E., Boni P.