Consiglio Superiore della Magistratura
Ufficio dei Referenti Distrettuali
per la Formazione Decentrata - Corte di Appello di Roma
Aula Magna del Nuovo Edificio della Corte di Appello Via Romei - piano terra
29 novembre 2004
Il linguaggio e gli stili delle sentenze
L.go dei Mutilati ed Invalidi di Guerra, 2 - 00193
Tel. 06/68397220 - 244; Fax. 06/6896791
E.mail: formazione.ced.ca.roma@giustizia.it
10,30 Saluti del Signor Presidente della Corte di Appello di Roma: Dott. Giovanni Francesco Lo Turco
Presentazione di un questionario sugli stili delle sentenze civili a cura dei Referenti per la Formazione Decentrata.
10, 45 Prof. Francesco Sabatini (Ordinario di lingua e grammatica italiana nell’Università di Roma), Tre Tecniche argomentative e analisi logica e lessicale del linguaggio delle sentenze. Analisi critica di provvedimenti.
11, 30 Prof. Adolfo di Majo (Ordinario di diritto civile nell’Università di Roma Tre) Prof. Piero Monateri (Ordinario di diritto civile nell’Università di Torino) Analisi comparata del linguaggio e degli stili argomentativi delle sentenze nei paesi di civil law e di common law.
13, 00 Break
14, 30 Prof. Patrizia Bellucci (Associato di sociolinguistica e responsabile del laboratorio di linguistica giudiziaria nell’Università di Firenze) La redazione delle sentenze: una responsabilità linguistica elevata.
15, 15 Cons. Vincenzo Carbone (Presidente Aggiunto della Suprema Corte di Cassazione) Cons. Giuliana Ferrua (Consigliere della Suprema Corte di Cassazione)
Alla ricerca della giusta sintesi della motivazione nel civile e nel penale. Il contenuto minimo del provvedimento decisorio nell'ottica dell'efficienza della giustizia.La patologia della motivazione: - le motivazioni paralogiche, ridondanti, le sentenze-trattato; - le motivazioni insufficienti, apparenti.Le rationes decidendi plurime, gli obiter dicta. Analisi critica di provvedimenti.
segue dibattito