Imparare una lingua. Recenti sviluppi teorici e proposte applicative (Napoli, 9-10 febbraio 2006)

Da giovedì 09 febbraio 2006 a venerdì 10 febbraio 2006

Presentazione

Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

VI CONGRESSO AItLA

Associazione Italiana di Linguistica Applicata

9 - 10 Febbraio 2006

Imparare una lingua.
Recenti sviluppi teorici e proposte applicative

Palazzo del Mediterraneo - via Nuova Marina, 59
(angolo via Baldacchini)

Agenda

Giovedì 9 Febbraio
 
10:00-10:30 Iscrizioni

Saluti
Apertura lavori: Augusto Carli (Presidente AItLA)

I Sessione 
Moderatore: Domenico Silvestri
10:30-11:15 Relazione su invito:
Anna Giacalone Ramat  (Università di Pavia)
"On the road": considerazioni sull'acquisizione dell'italiano lingua seconda
11:15-11:45  Alessandro Vietti (Libera Università di Bolzano)
Quale italiano apprendono gli immigrati? Imparare una lingua o “ricrearne” una

11:45-12:00 PAUSA

12:00-12:30
II Sessione
Moderatore: Marina Chini
Fabiana Rosi (Università di Pavia)                        
Imparare il passato italiano in classe
12:30-13:00 Anna De Marco e Cristina Piva (Università della Calabria)
L’evoluzione della morfologia verbale in apprendenti albanofoni di italiano L2 

PAUSA PRANZO

14:30-15:00
III Sessione
Moderatore: M: Elena Favilla
Cecilia Andorno (Università di Pavia)
Apprendere il lessico: il caso dei segnali discorsivi
15:00-15:30 Michelina Savino (Università di Bari)
Strategie prosodiche di turnazione in dialoghi italiani map task
15:30-16:00 Anna De Marco (Università della Calabria)
Prime fasi dello sviluppo verbale in italiano L1
16:00-16:45 Relazione su invito:
Daniela Brizzolara (Università di Pisa)
Disturbi specifici del linguaggio e dislessia: associazioni e dissociazioni

16:45-17:00 PAUSA

17:00-19:30 Assemblea soci

20:30 CENA SOCIALE
 
Venerdì 10 Febbraio
 
9:00-9:45
IV Sessione
Moderatore: Gabriele Pallotti
Relazione su invito:
Manfred Pienemann (Universität Paderborn)
Language processing and Second Language Acquisition
9:45-10:15 Camilla Bettoni e Bruno Di Biase (Università di Verona, Università di Western Sydney)
Funzioni discorsive e processabilità in italiano L2
10:15-10:45
Nadia Brunetti (Università per Stranieri di Perugia)
Genere biologico e acquisizione di /r/ e /l/ in apprendenti giapponesi e cinesi di italiano lingua seconda

10:45-11:00 PAUSA

11:00-12:00
Sessione “ricerche e iniziative”
(moderatori: Silvia Dal Negro e Gabriele Iannaccaro)

12:00-12:30
V sessione
Moderatore: Paola Desideri
Stefano Rastelli (Università di Pavia)
ISA - Un corpus di Italiano Scritto di Americani: l'azione verbale e la sua etichettatura nei dati di apprendimento
12:30-13:00 Anna Rita Tamponi (University College London)
Il task-based approach: come attivare il processo di focalizzazione dell’attenzione e di identificazione dei pattern attraverso task mirati alla produzione scritta

PAUSA PRANZO

14:30-15:00
VI sessione
Moderatore: Giorgio Banti
Camilla Bardel (Stockholms Universitet)
Il ruolo della competenza linguistica e della psicotipologia nell’influsso translinguistico sul lessico. Uno studio sull’italiano come L3
15:00-15:30 Rita Calabrese (Università di Salerno)
The Lexicon-Syntax Interface in the Acquisition of English as a Foreign Language. A Corpus-Based Analysis
15:30-16:15 Relazione su invito:
Larry Selinker (Cornell University)
The 'Interlanguage Hypothesis' 2005: context, structure and process
16:15-16:30 Chiusura dei lavori: Augusto Carli (Presidente AItLA)
 
Relazioni di riserva:
I - II Sessione: Elisa Bianchi (Università per Stranieri di Perugia) : La categoria del numero nell'italiano di giapponesi: percorsi di acquisizione
III Sessione: Stefania Cavagnoli (Università di Trento): Imparare due lingue in prima elementare: sperimentazione didattica e linguistica con bambini bilingui e monolingui
IV-V Sessione: Elena Errico (Università di Modena e Reggio Emilia): Lo spagnolo acquisito come L1 e studiato come L2: uno studio empirico sulle peculiarità stilistiche di un corpus scritto raccolto a Gibilterra
VI Sessione: Cristina Bosisio (Università Cattolica di Milano): Insegnare oggi una lingua “altra”: tra quotidianità didattica e realtà europea

In sintesi


  • Dal 09/02/2006 a 10/02/2006
  • Collaborazione di Crusca

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