Inaugurazione della mostra La linea della poesia. Persone e paesaggi tra Toscana e Romagna

lunedì 06 novembre 2017

Dante 2021

Associazione culturale Progetto 21

Associazione culturale La Nottola di Minerva

con la contributo della Regione Toscana

nell'ambito del progetto

Il viaggio di Dante. Ravenna-Firenze (e ritorno)

 

Inaugurazione della mostra

La linea della poesia. Persone e paesaggi tra Toscana e Romagna

 

6 novembre 2017, ore 18.30

Caffè letterario Le Murate, Firenze

Presentazione

Il viaggio di Dante nasce da una proposta dell’Associazione culturale Progetto21 di Firenze e del festival Dante2021 (Ravenna), per celebrare il prossimo settimo centenario della morte di Dante (1321-2021), nonché per dare più larga visibilità e conoscenza a un percorso culturale, geografico e ferroviario di alta attrattiva da molti punti di vista.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di iniziative, tra il 2017 e il 2021, legate ai territori attraversati dalla ferrovia Firenze-Ravenna (e ritorno), che non solo hanno espresso un collegamento ideale attraverso i riferimenti danteschi (veri e propri elementi identitari), ma si sono storicamente sviluppati in un dialogo sempre vivace anche attraverso la strada ferrata che, scavalcando gli Appennini, dal 1893 unisce le due città.

Il progetto si apre lunedì 6 novembre alle ore 18.30 con l'inaugurazione presso il Caffè Letterario delle Murate di Firenze della mostra di fotografie di Giampiero Corelli dedicata a LA LINEA DELLA POESIA. PERSONE E PAESAGGI TRA TOSCANA E ROMAGNA. La mostra è presentata in collaborazione con l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva. Nel corso dell’inaugurazione Amerigo Fontani leggerà testi di Dante e Campana.
Interverrà con un saluto la vicepresidente e assessora alla Cultura della Regione Toscana Monica Barni. Presenterà l'inaugurazione Domenico De Martino, coordinatore scientifico di Dante 2021 e da anni collaboratore dell'Accademia della Crusca. Sono stati invitati i sindaci del "percorso". Seguirà aperitivo.
La mostra resterà aperta fino al 18 novembre.
INFO: segreteria@dante2021.it – 333-2501025