Fondazione Giorgio Cini
Nel trentennale della scomparsa, la Fondazione Giorgio Cini, con il suo Istituto per il Teatro e il Melodramma, vuole ricordare Gianfranco Folena, direttore dell’Istituto di Lettere Musica e Teatro della Fondazione Giorgio Cini, dal 1959 al 1992. L’incontro, organizzato in sinergia con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Gianfranco Folena, intende ripercorrere le numerose e innovative proposte avanzate dal professore nel corso della sua lunga direzione.
L’obiettivo della giornata è di porre l’accento sull’ampia produzione culturale di Folena che, con le sue idee all’avanguardia nel panorama italiano, ha contribuito a avviare inediti filoni di studio. Inoltre, la creazione di nuovi contenuti e la divulgazione dei risultati prodotti, ha dato luogo ad ambiti di ricerca che sono divenuti, in seguito, le linee guida dell’attività dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito dell'Associazione Giorgio Cini.
Parteciperanno all’incontro:
Renata Codello, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini
Maria Ida Biggi, Direttore dell’Istituto per il Teatro e il Melodramma e Università Ca’ Foscari
Daniela Goldin Folena, Università di Padova
Claudio Marazzini, Accademico della Crusca e Presidente del Comitato nazionale Gianfranco Folena
Piero Del Negro, Università di Padova
Lorenzo Tomasin, Université de Lausanne
Parteciperà all’incontro il figlio Pietro Folena, presidente dell’Associazione MetaMorfosi.
L’incontro sarà dedicato anche al ricordo di Luca Serianni (Accademico dei Lincei e Professore emerito dell’Università La Sapienza di Roma) che aveva risposto, con gioia ed entusiasmo, al nostro invito di partecipare, ma a seguito di un tragico incidente, è mancato nello scorso mese di luglio.