Incontro «Una Donna con la D maiuscola». Percorsi tra parole e musica

sabato 05 ottobre 2019

L'Eredità delle donne

edizione 2019

 

Incontro

«Una Donna con la D maiuscola». Percorsi tra parole e musica

 

sabato 5 ottobre, ore 16.30

villa medicea di Castello

via di Castello 46, Firenze

 

Presentazione

L’Eredità delle Donne è il festival che si svolge a Firenze, ormai per il secondo anno, dal 4 al 6 ottobre sotto la direzione di Serena Dandini. L’iniziativa è nata per celebrare le donne che con le loro attività di scrittrici, scienziate, artiste, attrici, filosofe, pensatrici hanno contribuito a rendere grande e unico il patrimonio culturale non solo fiorentino, ma anche italiano.

L'incontro proposto dall'Accademia della Crusca si inserisce all'interno del programma del festival, che anche quest'anno è ricco di spettacoli, conferenze, incontri e iniziative di vario genere. Per informazioni dettagliate sul programma generale rimandiamo al sito dedicato all’evento: http://ereditadelledonne.eu/festival.


L'appuntamento in Accademia:

Da L’Eredità di Franca Ageno, filologa e accademica, celebre studiosa della letteratura antica e dantista, alla rappresentazione linguistica della donna nella canzone, l’incontro a cura dell’Accademia della Crusca propone un itinerario di parole e musica attraverso la tradizione italiana, dai topoi letterari antichi ai clichés della canzone pop e d’autore, dalle donne cantate nel Medioevo alle donne cantanti e “cantantesse”. Sarà un modo per ripensare – fra scienza e musica – quanto di grande e di originale le donne sanno realizzare.

L'incontro è curato da alcune studiose che collaborano con la Crusca: Elisabetta Benucci, Caterina Canneti, Francesca Cialdini, Francesca De Blasi, Stefania Iannizzotto, Chiara Murru, Veronica Ricotta, ed è coordinato dall'accademica Giovanna Frosini, docente di Storia della lingua italiana presso l'Università per Stranieri di Siena.
Alla giornata parteciperà anche Veronica Lucchesi, voce del gruppo La Rappresentante di Lista.